Master in Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia
Master in Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative

Questo master si svolgerà a Roma nell'anno accademico 2023/2024. Offre una formazione approfondita e qualificante in Cure Palliative, mirando a formare professionisti esperti nell'assistenza a pazienti terminali. Il programma prevede 12 moduli suddivisi in due anni, affrontando diverse tematiche come comunicazione, gestione del dolore, aspetti etici e legali. Le lezioni si terranno periodicamente presso il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, con modalità full time e distance learning. Il master prevede una parte pratica con tirocinio presso diversi centri specializzati. L'ammissione al master richiede una laurea in Medicina e Chirurgia.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Roma

Contenuto del Master

Finalità del Master

Il Master Universitario di secondo livello di Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative mira a formare professionisti esperti nell'assistenza a pazienti con malattia inguaribile o terminale, offrendo competenze specifiche nella gestione dei sintomi e delle terapie in un'ottica interdisciplinare, consentendo agli operatori di dare una risposta assistenziale completa ai pazienti e alle loro famiglie.

La didattica del Master

Il Master si svolge in 24 mesi, con un impegno di 2 giornate ogni mese e mezzo per 24 mesi. Si articola in XII moduli teorici e pratici su tematiche quali Storia, Cultura e Filosofia delle Cure Palliative, Medicina Palliativa nel malato oncologico, Cure Palliative in Pediatria, Comunicazione in Cure Palliative, e altro ancora. Prevede prove in itinere e la discussione di un elaborato finale.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Master è riservato ai candidati che siano in possesso, al momento dell'immatricolazione, di una Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41). Il numero degli ammessi va da un minimo di 15 a un massimo di 35 unità.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 5000 .

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Master

Master in Creative Direction - IED Milano

IED | IED Comunicazione

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Il Master in Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative in sintesi:

Diventa un esperto in Cure Palliative con il Master dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Situato a Roma, il Master in Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative è progettato per preparare professionisti nel campo medico, dotandoli di competenze avanzate nell'assistenza a pazienti con malattie incurabili. Con una durata di due anni, questo percorso di studi offre un approfondimento sulle tecniche di comunicazione, gestione del dolore, e aspetti etici e legali legati all'assistenza palliativa.

Il programma prevede 12 moduli, tra cui Medicina Palliativa, Cure Palliative in Pediatria, e Comunicazione in Cure Palliative. Oltre alle lezioni teoriche, il master include anche un pratico tirocinio in centri specializzati.

Per ammissione è richiesta una laurea in Medicina e Chirurgia, con un numero di posti limitato per garantire la qualità della formazione. Preparati a fare la differenza nel settore delle cure palliative imparando dai migliori professionisti nell'ambito sanitario al Policlinico Universitario A. Gemelli.

IED
Top