Questo master propone di fornire una qualifica di alto valore professionale spendibile sia nel sistema produttivo, sia nel mondo dell'istruzione e della formazione. Più specificatamente, il Master mira a formare docenti di lingua italiana come lingua straniera e seconda tanto a livello teorico quanto pratico, dando loro la possibilità di acquisire gli strumenti necessari per un'autonoma elaborazione delle metodologie didattiche e per la produzione dei relativi materiali, anche avvalendosi dell'esperienza didattica affiancando il docente di lingua nelle attività previste dal tirocinio. Pertanto, il Master vuole essere uno strumento di formazione per docenti o aspiranti docenti di lingua italiana per stranieri; neolaureati che vogliono specializzarsi in questo ambito e che sono privi di esperienza didattica; docenti che già insegnano o hanno insegnato italiano a stranieri in diverse realtà sia pubbliche che private; docenti di scuola che vogliono aggiornarsi su problematiche oramai particolarmente insistenti nei contesti scolastici (italiano come lingua veicolare per l'istruzione); operatori culturali, mediatori e personale di Enti o Istituzioni coinvolti nell'accoglienza degli immigrati. L'ammissione al Master universitario richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Lettere e Filosofia o di altre Facoltà ad indirizzo/curriculum umanistico (CdL magistrali o v.o. in Lettere, Materie letterarie, Lingua e cultura italiana, Lingue e letterature straniere, Filosofia, Storia, Pedagogia, Scienze dell'educazione, Geografia, Conservazione dei beni culturali, ecc.) ovvero di Diploma di Laurea in discipline non umanistiche purché accompagnato da certificata esperienza pregressa nella didattica dell'italiano a stranieri. L'idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l'equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell'iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master. Agli stranieri è richiesta una certificata competenza linguistica dell'italiano pari almeno ad un livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (CEFR). Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria del Master: Tel. 0672594882 - 0672594883 mgrmaster@scuolaiad.it. Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web: https://master.scuolaiad.it/course/view.php?id=202.
Offerto dall'Università degli Studi di Roma - Tor Vergata, questo master è un percorso di eccellenza per chi mira a diventare un professionista nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda o straniera. Con un'ampia offerta formativa, il master combina teoria e pratica per fornire tutti gli strumenti necessari alla progettazione di efficaci metodologie didattiche.
Se sei motivato ad elevare il tuo profilo professionale e ad avere un impatto significativo nell'educazione linguistica, il Master in Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri è la scelta giusta per te.