Questo master si propone di formare figure professionali rilevanti per le istituzioni, le agenzie e le autorità di gestione, regolamentazione e controllo, le euro burocrazie e le imprese operanti a diversi livelli della programmazione e della progettazione finalizzate alla valorizzazione e gestione del territorio secondo criteri di sviluppo sostenibile, anche mediante l'utilizzazione dei fondi UE, e secondo principi di coesione, sussidiarietà cooperativa a scala nazionale ed internazionale. Il programma formativo permette di acquisire e sviluppare competenze specialistiche in programmazione e pianificazione europea, progettazione integrata a varie scale, tecniche di valutazione applicate ai diversi settori della progettazione e programmazione, pianificazione e politiche economico-territoriali sostenibili, sviluppo di politiche territoriali sostenibili e competitive, promozione di autofinanziamento, creazione di 'green job', aspetti legali ed amministrativi della programmazione territoriale europea. Il master è rivolto a laureati di diversi corsi di laurea che abbiano interesse nel campo dello sviluppo sostenibile e della progettazione territoriale.
Il Master MEPE apre le porte a una carriera a tutto tondo nel campo dello sviluppo sostenibile e della progettazione europea, fornendo strumenti e conoscenze per eccellere in un ambiente professionale in continua evoluzione. Imparerai a implementare progetti che valorizzano il territorio attraverso pratiche sostenibili, accedendo a fondi UE e promuovendo l’autofinanziamento. La nostra didattica, incentrata su programmazione e pianificazione europea, ti consentirà di sviluppare competenze chiave in settori strategici come la creazione di green job, tecniche di valutazione avanzate e aspetti legali della programmazione territoriale europea.
La flessibilità della modalità di studio, sia online che in presenza a Roma, consente a professionisti e laureati di diversi ambiti di arricchire il proprio profilo, apportando un contributo significativo alla gestione e allo sviluppo del territorio in chiave europea e sostenibile.