Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master propone di fornire ai laureati una qualifica di alto valore professionale nell’attuale mondo dell’educazione e dell’istruzione. Il percorso formativo del Master verte specificatamente sul cambiamento culturale richiesto oggigiorno alla professione docente, fornendo, sia a livello teorico che pratico, gli strumenti necessari per una gestione autonoma e consapevole degli aspetti normativi, deontologici, metodologici, tecnologici che vanno a costituire il sistema scuola. La modularità del percorso permette agli iscritti una personalizzazione dello stesso, consentendo una scelta delle tematiche e degli argomenti presenti percepiti come più necessari al proprio bagaglio di competenze.
Finalità del Master
Il Master vuole essere uno strumento di formazione per docenti o aspiranti docenti; neolaureati privi di esperienza didattica che vogliono aumentare le proprie competenze in questo ambito; docenti che già insegnano o hanno insegnato in diverse realtà sia pubbliche che private; docenti di scuola che vogliono aggiornarsi su aspetti ormai imprescindibili nei contesti scolastici.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature straniere, Scienze della Formazione. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all’estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.