Questo master si propone di uniformare, almeno a livello europeo, la formazione di 'First Responders' preparando professionisti con competenze nei seguenti settori: il rischio CBRNe (Chimico-Biologico-Radiologico-Nucleare-esplosivi), l'analisi degli agenti CBRNe, gli effetti degli agenti CBRNe, software speditivi da utilizzare in ambiente operativo, principi di funzionamento e prove pratiche della strumentazione di rivelazione CBRNe, la protezione, decontaminazione e bonifica in caso di eventi CBRNe: esercitazioni e casi pratici, il sistema di risposta internazionale in caso di evento CBRNe: la prima risposta in caso di emergenza, il primo soccorso sanitario, l'investigazione in caso di eventi CBRNe e la comunicazione sul luogo dell'incidente integrandole anche con moduli pratici presso centri internazionali CBRNe. Il programma di studio proposto è destinato alla formazione di laureati in discipline tecnico scientifiche in possesso di Laurea di I livello o Laurea Vecchio ordinamento o altro titolo ritenuto equipollente dalla Giunta di Facoltà. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996.
Il Master presso l'Università degli Studi di Roma - Tor Vergata prepara i First Responders con competenze avanzate nel gestire eventi CBRNe (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare ed esplosivi). Un percorso formativo che mira all'uniformità a livello europeo.
Esplora le tue opportunità nel campo della protezione e risposta ad eventi CBRNe, con un focus su analisi, effetti, protezione e comunicazione. Preparati a fare la differenza.
Destinato a laureati in discipline tecnico-scientifiche, il Master inizia il 21 aprile 2023 a Roma. Scopri i moduli pratici e internazionali offerti.