Questo master propone processi orientati alla creazione di una nuova imprenditorialità in montagna, alla partecipazione e rigenerazione delle comunità locali e alla valorizzazione dei territori montani. Dal punto di vista imprenditoriale, si focalizza sulla diversificazione produttiva, sulla valorizzazione delle specificità locali e sull'innovazione delle filiere produttive. Dal punto di vista territoriale, si impegna nella rigenerazione dei luoghi e nella gestione sostenibile delle risorse ambientali. Il corso si concentra su moduli didattici specifici che coprono tematiche quali gli ecosistemi montani, le filiere produttive, le imprese e i network, il territorio e la governance, nonché la progettazione e comunicazione.
Il Master in Innovazione dei Sistemi Agrosilvopastorali della Montagna, offerto dall'Università degli Studi di Udine in collaborazione con Previnet, mira alla formazione di nuove competenze per lo sviluppo sostenibile delle aree montane. Con un focus particolare su imprese, territori e comunità locali, il corso si impegna a promuovere l'innovazione e la diversificazione produttiva nel rispetto dell'ambiente.
Adatto a laureati interessati a contribuire alla rigenerazione delle aree montane e alla creazione di un’economia sostenibile, con un costo di €2532 e modalità di ammissione descritte nel Bando della Magnifica Comunità di Montagna.