Contenuto del Master
Il Master in breve
Nel corso dell'ultimo decennio, soprattutto a seguito dell'escalation dei conflitti in area medio-orientale, il complesso fenomeno del traffico illecito di beni culturali è emerso in tutta la sua gravità. È ormai chiaro che si tratti di una realtà transnazionale, spesso inestricabilmente connessa ad altri circuiti illeciti, quali il traffico di armi e droga, o persino quello di piante rare e animali selvatici, gestiti talvolta dalle medesime reti criminali. I cosiddetti "tombaroli" e i mercatini locali di antichità sono solo il gradino più basso di una struttura piramidale organizzata che si snoda coinvolgendo anche personalità di rilievo, fino a raggiungere spregiudicati collezionisti e mercanti d'arte. Tale articolato sistema di traffico illecito, che si declina dallo scavo clandestino al saccheggio, dal furto alla falsificazione, si innesta sulle stesse incertezze e disomogeneità che emergono dalle legislazioni nazionali che regolano il mercato d'arte e antichità.
Finalità del Master
La pervasività del fenomeno a livello internazionale e il ruolo significativo dell'Italia quale paese fonte di patrimonio depredato rendono particolarmente importante il potenziamento non solo dell'attività di sensibilizzazione del pubblico, ma soprattutto di un’educazione specifica, tesa a fornire gli strumenti per individuare e contrastare le condotte criminose.
La didattica del Master
Il Master è articolato in 5 Aree di Insegnamento: Cultural Heritage Law and Policy, Art and Antiquities Market, Diagnostics and Authentication, Digital Technologies for Contrasting Illicit Trafficking, Cultural Heritage Talks. Gli insegnamenti alterneranno lezioni di tipo teorico ad esperienze di active learning con l'analisi di case-studies, problem-solving challenges ed esercitazioni pratiche (in particolare, la realizzazione di una mock-exhibition stimolerà i corsisti ad analizzare la provenance di un gruppo di oggetti d'arte selezionandone i più rispondenti agli standard moderni di due diligence), effettuate in presenza presso la sede di Ca' FoScari Challenge School, a distanza su piattaforma online, o nel contesto di visite formative presso musei ed istituzioni convenzionate.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
L’iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II Livello: per i Master di I Livello è richiesta una Laurea, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), Diploma universitario; mentre per i Master di II Livello è necessaria una Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99).
Candidarsi al Master
Per presentare la domanda di ammissione è necessario registrarsi sul sito di Ateneo, accedere all’area riservata del sito www.unive.it secondo lo status del candidato, e compilare la domanda di ammissione nella propria area riservata, seguendo il percorso indicato. È richiesto di allegare in formato elettronico (JPEG o PDF) autocertificazione del titolo di studio valido per l’ammissione, curriculum vitae, scansione di un valido documento di identità ed eventuali documenti richiesti per l'ammissione al Master prescelto.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 7500 .