Master in Comunicazione Interculturale

Università Ca´Foscari Venezia
Master in Comunicazione Interculturale

Questo master è progettato per affrontare le sfide della comunicazione in un contesto globale, evidenziando come le differenze culturali possano influenzare non solo il linguaggio ma anche le modalità di interazione. Attraverso un approccio multidisciplinare che include la partecipazione di un collaudato corpo docente, il programma si focalizza su due principali aree di specializzazione: l'istruzione e il business. Entrambi i percorsi sono finalizzati a dotare gli studenti delle conoscenze e delle competenze necessarie per navigare con successo negli intricati scenari della comunicazione interculturale. In aggiunta, il master propone specifici 'Focus Paese' per un approfondimento mirato su realtà linguistiche e culturali particolari, come la Cina e i Paesi Arabi. L'obiettivo è quello di formare professionisti in grado di riconoscere e gestire le differenze linguistiche e culturali, trasformandole in opportunità piuttosto che in ostacoli, sia nel contesto educativo che in quello aziendale. Con una componente didattica online che garantisce flessibilità e un'attenzione particolare alle dinamiche attuali dei vari settori professionali, questo master rappresenta un'opportunità per sviluppare una competenza chiave nel mondo del lavoro di oggi: la capacità di comunicare e operare efficacemente in un ambiente sempre più interconnesso e multiculturale.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Venezia

Contenuto del Master

Il Master in breve

La comunicazione, essendo costantemente influenzata dalla dimensione valoriale legata alla cultura, è soggetta a molteplici criticità dal punto di vista linguistico ed extra-linguistico. Di fatto, benché spesso ignorate o sottovalutate, sono proprio le differenze culturali che possono minare o far fallire la comunicazione con danni significativi in base ai contesti: problemi e ritardi gestionali, perdite economiche o mancate opportunità di successo scolastico in ambito educativo, solo per citarne alcuni.

Finalità del Master

In linea con i bisogni dell’attuale società, il Master COMINT si prefigge di preparare dei professionisti in grado di agire in contesti multiculturali e internazionali. Propone due percorsi possibili da sviluppare, a scelta: “istruzione” – pensato per docenti di ogni ordine e grado, educatori, tutor didattici ecc.; “business” – dedicato a chi intende operare o opera già nell’industria, nel commercio, nel turismo. Inoltre, il master si distingue per l’offerta di specifici Focus Paese che approfondiranno le tematiche su specifiche realtà linguistico/culturali.

La didattica del Master

La comunicazione interculturale: un modello d'osservazione (autoapprendimento); Le abilità relazionali interculturali; Percorso ISTRUZIONE: Educazione e comunicazione interculturale nel mondo della scuola; Percorso BUSINESS: La comunicazione interculturale nel mondo del business; Focus Paese Cina e Paesi Arabi

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

L’iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II Livello: Master di I Livello: Laurea, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), Diploma universitario; Master di II Livello: Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99).

Candidarsi al Master

Dovrai compilare la domanda di ammissione online entro la data di scadenza indicata nell’Allegato Presentazione del Master a cui ti vuoi iscrivere, presente nella sezione Documenti della pagina web dedicata. Per presentare la domanda di ammissione dovrai: registrarti sul sito di Ateneo; accedere all’area riservata del sito www.unive.it secondo il tuo status; compilare la domanda di ammissione nella tua area riservata, seguendo il percorso: Menù > Segreteria > Test di ammissione scegliendo la tipologia di corso (Master di I o di II livello) e quindi il corso per cui ti vuoi candidare.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 3000 .

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
661°
601°
QS European (Rank)
227°
205°
QS Southern Europe (Rank)
39°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
19,6
Reputazione degli Allievi
5,7
Reputazione degli Insegnanti
15,8
Citazioni della Faculty
12,7
Faculty Internazionale
42
Studenti Internazionali
8,9
Network Internazionale di Ricerca
64,6
Risultati Occupazionali
12,3
Sostenibilità
74,5
COMPLESSIVAMENTE
-

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 55^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Il Master in Comunicazione Interculturale in sintesi:

Riassunto del Master in Comunicazione Interculturale presso l'Università Ca'Foscari Venezia

Il Master in Comunicazione Interculturale offerto dall'Università Ca'Foscari Venezia rappresenta un’opportunità unica di crescita professionale in un ambito sempre più centrale nel mondo globalizzato di oggi. Ideale per chi aspira a lavorare in contesti multiculturali, sia nell'istruzione che nel business, questo percorso formativo multidisciplinare offre approfondimenti specifici su culture complesse come quelle della Cina e dei Paesi Arabi.

Obiettivi del Master

  • Formare professionisti capaci di gestire efficacemente le differenze linguistiche e culturali.
  • Fornire strumenti pratici per la comunicazione in contesti educativi e aziendali internazionali.

Modalità di Ammissione e Costi

Aperto a laureati di primo e secondo livello, il master ha un costo di €3000 e offre modalità di studio flessibili, inclusa l'opzione online. Informazioni dettagliate su come candidarsi sono disponibili sul sito dell'Università.

Top