Master in Risk Management, Internal Audit e Cybersecurity

Università Ca´Foscari Venezia
Master in Risk Management, Internal Audit e Cybersecurity

Questo master offre un percorso formativo avanzato per comprendere e gestire le sfide legate al risk management, all'audit interno e alla cybersecurity nelle imprese. Attraverso l'analisi di standard professionali e l'interazione con il quadro normativo attuale, il corso prepara gli studenti ad affrontare i rischi legati alla protezione dei sistemi informativi aziendali da attacchi dolosi o eventi accidentali. Inoltre, si focalizza sull'importanza di un sistema di controllo interno efficace per la creazione di valore nel lungo termine. Il master utilizza casi aziendali per contestualizzare le tematiche di studio, offrendo una formazione completa e applicata a realtà diverse, dalle grandi corporazioni alle PMI. Si presta particolare attenzione alla crescente necessità per le aziende di minori dimensioni di adottare una cultura del rischio e dell'audit interno in risposta alle evoluzioni normative e ai cambiamenti nei mercati dei capitali.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Venezia

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Risk Management, Internal Audit & Cybersecurity - RIAC mira a formare figure professionali che siano in grado di interpretare e gestire le più recenti dinamiche normative e di mercato nell'ambito della gestione di rischi e della costruzione dei sistemi di controllo interno. Fra gli altri, il rischio cyber, connesso alla protezione del sistema informativo aziendale da eventi accidentali o attacchi dolosi, è uno dei più insidiosi e recentemente oggetto di crescente attenzione da parte delle aziende.

Finalità del Master

Il Master RIAC forma esperti che sappiano accompagnare le aziende - non solo banche o imprese di grandi dimensioni ma anche PMI - nel percorso verso una gestione più consapevole e strutturata dei rischi aziendali.

La didattica del Master

Il Master RIAC è articolato in 7 insegnamenti. Il primo discute il tema della corporate governance da una prospettiva economica e giuridica. Il secondo e terzo approfondiscono le metodologie di risk management. Il quarto e quinto modulo sono dedicati alla funzione Internal Audit. Il sesto insegnamento approfondisce le tematiche legate al rischio cyber. Da ultimo, l'insegnamento discute i principali rischi connessi alle acquisizioni in contesti internazionali.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

L’iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II Livello: per i Master di I Livello è richiesta una Laurea, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o Diploma universitario. Per i Master di II Livello è richiesta una Laurea Magistrale, Laurea Specialistica o Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99).

Candidarsi al Master

Dovrai compilare la domanda di ammissione online entro la data di scadenza indicata nell’Allegato Presentazione del Master a cui ti vuoi iscrivere, presente nella sezione Documenti della pagina web dedicata. Per presentare la domanda di ammissione dovrai registrarti sul sito di Ateneo, accedere all’area riservata del sito www.unive.it secondo il tuo status, compilare la domanda di ammissione nella tua area riservata, seguendo il percorso indicato.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 6000 .

Il Placement del Master in Risk Management, Internal Audit e Cybersecurity

Attività di Placement del Master

Lo stage curricolare è un momento fondamentale del percorso e crea le migliori condizioni per offrire un’opportunità esclusiva per l’evoluzione della carriera degli studenti dei Master.

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
661°
601°
QS European (Rank)
227°
205°
QS Southern Europe (Rank)
39°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
19,6
Reputazione degli Allievi
5,7
Reputazione degli Insegnanti
15,8
Citazioni della Faculty
12,7
Faculty Internazionale
42
Studenti Internazionali
8,9
Network Internazionale di Ricerca
64,6
Risultati Occupazionali
12,3
Sostenibilità
74,5
COMPLESSIVAMENTE
-

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in Creative Direction - IED Milano

IED | IED Comunicazione

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Master

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 55^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Master

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Il Master in Risk Management, Internal Audit e Cybersecurity in sintesi:

Master in Risk Management, Internal Audit e Cybersecurity - Università Ca' Foscari Venezia

Il Master in Risk Management, Internal Audit e Cybersecurity presso l'Università Ca' Foscari di Venezia è studiato per fornire una formazione avanzata ed integrata per affrontare le moderne sfide in campo aziendale. Emerge come una risposta concreta alla necessità di professionisti qualificati capaci di gestire i rischi aziendali, monitorare i sistemi interni e proteggere le infrastrutture da potenziali cyber-attacchi.

Caratteristiche principali:

  • Formazione completa su risk management, internal audit e cybersecurity.
  • Preparazione all'analisi di standard professionali e al confronto con il quadro normativo.
  • Utilizzo di casi aziendali, rivolti tanto a grandi corporazioni quanto a PMI.
  • Focus sulla crescente importanza di una cultura di rischio e audit interno efficace.

L'attenzione ai dettagli, l'applicazione pratica della teoria e l'ampio raggio d'azione ne fanno un percorso formativo adatto non solo per chi aspira a lavorare in grandi aziende ma anche per chi vuole portare innovazione e sicurezza nelle PMI. Il Master si conferma una scelta privilegiata per chi mira a posizioni di rilievo nel settore del Risk Management e della Cybersecurity.

IED
Top