Contenuto del Master
Il Master in breve
Il processo di trasformazione delle amministrazioni pubbliche ha fatto emergere la necessità di ricostruire una nuova classe dirigente con competenze consolidate capace di integrare la cultura giuridico-amministrativa tradizionale con nuove logiche di governo delle reti e dei territori.
Finalità del Master
Il Master in Pubblica Amministrazione – PA è pensato per coloro che, interessati alla PA, con particolare riguardo agli enti locali, desiderano approfondire e migliorare il proprio know-how attraverso un approccio multidisciplinare che sviluppa competenze giuridiche, economiche, finanziarie e contabili, manageriali, lavoristiche, sociologiche e statistiche. Obiettivo del Master è la formazione di una figura altamente qualificata che potrà inserirsi nelle amministrazioni pubbliche, centrali e territoriali dello Stato (Comuni, Province, Regioni) e nelle Agenzie che svolgono funzioni delegate (di controllo, di gestione di politiche settoriali).
La didattica del Master
Il Master PA propone un programma di sviluppo multidisciplinare per chi vuole operare in quadri normativi diversi (internazionali, europei, nazionali e regionali), gestire politiche che richiedono l’intervento di enti e associazioni indipendenti, private e pubbliche, utilizzare fonti di risorse e modalità di erogazione diverse. Nello specifico il Master in Pubblica Amministrazione prevede i seguenti insegnamenti: Diritto amministrativo e profili operativi per le pubbliche amministrazioni; Gestione delle risorse umane nelle amministrazioni pubbliche; Sociologia e gestione strategica del territorio; Pubblica amministrazione ed economia: scienza delle finanze e governance del bilancio pubblico, economia comportamentale e controlli nella P.A.; Cultura e strumenti economico-aziendali e manageriali per la pubblica amministrazione; Sistemi informativi e valutazione.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
L’iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II Livello: Master di I Livello: Laurea, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), Diploma universitario; Master di II Livello: Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99).
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 5500 .