Master in Marketing Management
Audio descrizione del Master
Ascolta

Nel master post laurea MM vogliamo sviluppare profili professionali in area marketing: prodotto, brand, pricing, vendite, comunicazione, social media, digital, ecc. Le competenze necessarie per queste professioni sono assai diversificate: economia, psicologia, management, comunicazione. E’ per questo che il master è aperto a persone con background diversi e non strettamente economici o manageriali: ingegneria, diritto, discipline umanistiche, comunicazione sono le aree in cui cerchiamo candidati di cui valorizzare le potenzialità e le competenze in chiave di marketing.

segreteria
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Pisa

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master Part Time di I livello in Marketing Management è progettato per i neolaureati e laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree del marketing (comunicazione, marketing strategico e operativo, vendite, digital).

 

Il Master si pone l’obiettivo di formare professionalità eccellenti da impiegare nelle molteplici aree funzionali di imprese e istituzioni, valorizzando in chiave manageriale le competenze ed esperienze di laureati in tutte le discipline

Finalità del Master

I profili professionali che vogliamo formare saranno in grado di lavorare in imprese e istituzioni in varie aree tra cui le seguenti:

• Organizzazione e gestione del processo di vendita e post-vendita;
• Definizione e gestione delle strategie di comunicazione e marketing;
• Gestione del processo di acquisizione ed evasione degli ordini;
• Programmazione, amministrazione e controllo delle vendite;
• Sviluppo e applicazione del controllo di marketing;
• Gestione e controllo del personale di vendita;
• Addestramento e formazione del personale di vendita;
• Ricerche di mercato: dalla progettazione alla raccolta e analisi dei dati;
• Gestione delle indagini di customer satisfaction;
• Definizione di campagne di comunicazione, pubblicitarie e promozionali;
• Sviluppo nuovi prodotti;
• Gestione dei social media e delle campagne di digital marketing.

La didattica del Master

Il percorso didattico del Master in Marketing Management presenta un'articolazione in 20 moduli, con lezioni il venerdì (9:00 - 18:00) e il sabato (9:00 - 13:00).

All'interno di ciascun modulo si alternano lezioni teoriche, testimonianze aziendali, esercitazioni e case studies.

Le lezioni si svolgono in modalità mista, in parte in presenza e in parte a distanza. All'interno di ciascun modulo si alternano lezioni teoriche, testimonianze aziendali, esercitazioni e case studies

Programma nuova edizione

  • Principi di marketing
  • Marketing strategico e processi di marketing
  • Economia aziendale per marketer
  • Digital Strategy
  • Public Speaking
  • Ricerche di marketing
  • Il piano di marketing
  • Il comportamento del consumatore
  • Il marketing B2B
  • Marketing Internazionale
  • La comunicazione di marketing
  • Marketing dei servizi
  • Sviluppo nuovi prodotti
  • Marketing e distribuzione
  • Le politiche di prezzo
  • Vendite e commerciale
  • Digital Analytics
  • Digital Advertising
  • Social Media Marketing

Il Master prevede lo svolgimento di un Project Work di gruppo in collaborazione con partner aziendali. Il PW con il relativo report di sintesi e presentazione finale costituisce la base per la valutazione dell’allievo e per il conseguimento del titolo di Master.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea in tutte le aree disciplinari, economiche e non

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 35

Candidarsi al Master

Per partecipare alla procedura di ammissione il candidato deve presentare domanda di pre-iscrizione on line collegandosi al portale dell'Ateneo.
Per completare la pre-iscrizione il candidato dovrà inviare alla segreteria del master del Dipartimento di Economia e Management i seguenti moduli: 

 
1) il curriculum vitae
2) l'autocertificazione titoli 
 
Tali moduli potranno essere inviati indifferentemente a mezzo posta elettronica all'indirizzo email  o a mezzo raccomandata.

 

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 5300 Esente IVA.

Borse di Studio

Il pagamento della quota è ripartito in tre rate.Sono previste borse di studio

Il Placement del Master in Marketing Management

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

  • Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

    Premio Project Work 2018 con Unicoop Firenze

  • Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

    Inaugurazione XII edizione - Master Marketing Management

  • Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

    Marketing Game 2019 in collaborazione con Apparound

  • Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

    Master Marketing Management - Università di Pisa

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

100%

Provenienza Europa:

10%
Nord
90%
Sud

Provenienza Italia:

5%
Nord
5%
Sud
90%
Centro

Sesso:

40%
60%

Esperienza Professionale:

40%

Età dei partecipanti:

< 25
35%
26 - 30
40%
31 - 35
25%

Docenti Totali:

25

Docenti stranieri:

10%

Professione Corpo Docente:

30%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
35%
Consulenti/liberi professionisti
25%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Marketing Management in sintesi:

Arricchisci la tua carriera con il Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

Il Master in Marketing Management è una formazione avanzata pensata per chi intende eccellere in una delle aree più dinamiche dell'economia moderna: dal prodotto al brand, dal pricing alle vendite, passando per la comunicazione, i social media e il digital marketing. Un percorso inclusivo che accoglie laureati di diversi background, da ingegneria a diritto, fino alle discipline umanistiche e comunicazione.

Dettagli del Programma

Il Master offre 20 moduli didattici intensivi, alternando teoria, testimonianze aziendali, esercitazioni e case studies. Le lezioni si svolgono in modalità mista, arricchendo l'esperienza formativa e favorendo la flessibilità.

  • Marketing strategico e operativo
  • Digital Strategy e Social Media Marketing
  • Public Speaking e comportamento del consumatore
  • Sviluppo nuovi prodotti e Marketing Internazionale

Un Project Work di gruppo in collaborazione con partner aziendali conclude il percorso, ponendo le basi per una valutazione finale e il conseguimento del titolo di Master.

Ammissione e Opportunità

Il Master accoglie candidati da tutte le aree disciplinari, con particolare attenzione alle diversità di background. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 35 per garantire un'esperienza formativa di qualità.

La candidatura avviene attraverso una procedura di pre-iscrizione online, seguita dall'invio della documentazione necessaria. Il costo totale di partecipazione è di €5300, con possibilità di accesso a borse di studio.

Prospettive di Carriera

I laureati del Master in Marketing Management acquisiscono competenze strategiche e operative, pronti per affrontare con successo ruoli manageriali e professionali in imprese e istituzioni nazionali e internazionali. La preparazione comprende ambiti come l'organizzazione di vendite, la promozione di prodotti, la realizzazione di campagne pubblicitarie e molto altro.

Il forte legame con il mondo aziendale, attraverso il Project Work e le testimonianze dirette, facilita l'inserimento lavorativo, con un placement che testimonia l’eccellenza del programma e degli allievi formatisi.

Perché Scegliere il Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

  • Approccio inclusivo e multidisciplinare
  • Docenza di alto profilo con esperienza pratica e accademica
  • Forti legami con il tessuto imprenditoriale e opportunità di networking

Se aspiri a diventare un leader nel campo del marketing, il Master in Marketing Management dell'Università di Pisa rappresenta la tua prossima mossa vincente. Candidati ora e inizia il tuo percorso verso il successo.

Top