Questo master si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo, formandosi sugli standard museali in ambito educativo secondo i risultati piu00f9 recenti della ricerca internazionale di settore. Il museo è sempre più considerato come uno strumento educativo di particolare interesse, non solo per il pubblico d’élite che lo frequenta tradizionalmente, ma anche per le categorie di visitatori che ne sono ancora esclusi. Nell’ambito dei beni culturali, quindi, si fa sempre più avanti la necessità di rivolgere proposte che possano soddisfare le esigenze dei diversi visitatori, intesi come categorie di pubblici distinti in base a variabili sociali, culturali, anagrafiche. Occorre studiare le loro caratteristiche per formulare programmi che ne soddisfino la domanda culturale sia implicita che esplicita. Sono previste n. 3 borse di studio per candidati under 35 (si considera l’anno di nascita - 1988): una con esonero totale e due con esonero parziale pari al 50% della tassa di iscrizione.
At the Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, we offer an in-depth Master in Advanced Studies in Museum Education, tailored for those passionate about bridging the educational gap in museums. This program is perfect for individuals aiming to cater to diverse visitors through innovative education standards in museums. Discover the latest international research and technical tools necessary to meet the varying needs of museum audiences.
Open to individuals with different degree backgrounds, the Master offers flexible admissions with a deadline on 25th January 2023. The program commences on 1st February 2023, available in multiple locations including an online option.