Questo master si propone di formare ostetriche/ci afferenti ad unità operative e/o servizi di aziende sanitarie, pubbliche e private, che siano in grado di acquisire concetti teorici ed esperienza pratica delle metodiche prenatali, con particolare riferimento alle tecniche ecografiche e cardiotocografiche. Creare un/a professionista che possieda capacità e competenze per effettuare: un corretto counselling prenatale alla donna in gravidanza, un monitoraggio ecografico del I° trimestre, al termine di gravidanza ed in travaglio parto per il superamento di quei limiti settoriali imposti dalla attuale formazione nei Corsi di Laurea. Inoltre saranno fornite numerose nozioni teoriche e pratiche (casi clinici) inerenti alla lettura della cardiotocografia sia antepartum che intrapartum. Particolare interesse sarà rivolto a tutte le metodiche di screening attualmente utilizzate in medicina prenatale. Infatti, avendo l’ostetrica un rapporto diretto con la gravida può fornire spiegazioni specialistiche sulle varie metodiche. Dal punto di vista pratico si formerà l’ostetrica alla visualizzazione della camera gestazionale all’interno della cavità uterina, dell’embrione e della sua attività cardiaca nel primo trimestre della gravidanza. Nelle fasi più avanzate l’ostetrica verrà formata per visualizzare l’attività cardiaca fetale, la valutazione del liquido amniotico, la posizione placentare e la presentazione fetale. Infine, verranno fornite le basi dell’ecografia intrapartum, principalmente per la diagnosi di posizione e di livello della parte presentata durante il travaglio parto.
Iscriviti al prestigioso programma offerto dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e specializzati in tecniche prenatali con una particolare enfasi sulle tecniche ecografiche e cardiotocografiche. Questo master è progettato per trasformare professionisti del settore in esperti capaci di offrire consulenze prenatali accurate, conducendo ecografie del primo trimestre, monitoraggi al termine della gravidanza e durante il travaglio.
Con un programma didattico partecipativo che combina lezioni teoriche e pratiche, inclusi casi clinici specifici, gli studenti avranno anche l'opportunità di immergersi in tirocini pratici presso l'A.O.U Policlinico di Modena o strutture convenzionate. Non perdere l'occasione di elevarsi professionalmente e di partecipare attivamente al benessere prenatale e materno.
Il master inizia il 01/feb/2023, con iscrizioni aperte fino al 17/gen/2023. Si prevede un impegno formativo riconosciuto con 60 CFU, con un investimento di €2216. Scopri di più su come dare una svolta alla tua carriera.