Questo master si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessaria per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo e progettare situazioni educative specifiche. La didattica del Master si svolge nel corso di 10 mesi, da febbraio a dicembre 2023 ed è costituita da una serie di attività teoriche e di didattica frontale erogate in modalità FAD (Formazione A Distanza) con possibilità di essere fruite in maniera sincrona e asincrona, anche in modalità streaming e/o in presenza. È possibile accedere al Master con un Titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai fini della partecipazione al master, relativo comunque ai titoli sopra elencati. La frequenza è obbligatoria per il 100% delle ore di didattica frontale obbligatorie erogate in FAD (Formazione A Distanza), anche in modalità streaming e/o in presenza. I seminari con esperti nazionali e internazionali del settore del primo e del secondo anno che interverranno in presenza potranno essere seguiti all’interno della sede del Dipartimento di Educazione e di Scienze Umane dell’università di Modena e Reggio Emilia o del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre (a seconda dell’organizzazione dell’incontro), oppure a distanza, tramite la piattaforma di Formazione A Distanza (FAD) messa a disposizione dall’ufficio didattico del master, sia in modalità sincrona che asincrona. La modalità di fruizione della lezione è, quindi, a scelta dello studente.
Partecipa al prestigioso programma interateneo offerto dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall'Università Degli Studi di Roma Tre. Questo master è dedicato a chi desidera specializzarsi nella didattica museale, analizzando le esigenze dei diversi pubblici e progettando educative specifiche.
Il master si svolge da febbraio a dicembre 2023, in modalità Formazione A Distanza (FAD), permettendo la fruizione dei contenuti sia in modalità sincrona che asincrona, oltre alla possibilità di partecipazione in presenza o streaming per determinati incontri.