Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di II livello in Diritto e Processo del lavoro e della previdenza sociale consente di acquisire specifiche competenze sulle questioni lavoristiche attuali, ampliando la conoscenza di strumenti utili alla risoluzione di casi legati alla gestione dei rapporti di lavoro e alle relazioni sindacali. Le competenze acquisite sono spendibili sia nel settore privato che in quello pubblico, e la figura professionale in uscita sarà molto richiesta, in particolare nel coordinamento del team di lavoro nelle aziende e negli uffici pubblici. Al termine del percorso, i partecipanti ottengono il Diploma in Diritto e Processo del lavoro e della previdenza sociale.
Finalità del Master
Il Master ha l'obiettivo di formare e aggiornare i professionisti del mondo del lavoro nella gestione delle relazioni sindacali e nella capacità di gestire le questioni lavoristiche. Il profilo in uscita potrà spendere le proprie competenze sia nel settore privato sia in quello pubblico, proponendosi come consulente del lavoro, avvocato, responsabile dell'ufficio personale e delle risorse umane, esperto in materie sindacali e in diritto del lavoro, specialista di sicurezza sul lavoro e trattamento dei dati personali e arbitro nelle controversie lavorative. Inoltre, potrà coltivare l'interesse per la ricerca e la formazione collaborando con università ed istituti di formazione professionale che indagano le tematiche connesse al lavoro e ai lavoratori.
La didattica del Master
Il Master dura un anno e conferisce 60 CFU, prevedendo un impegno per il corsista di 1500 ore di studio. Si svolge in modalità e-learning con piattaforma online disponibile 24 ore su 24. Le lezioni sono articolate in videolezioni, materiale FAD opportunamente predisposto per i partecipanti al Master e la possibilità di effettuare verifiche intermedie per testare il livello di preparazione durante il percorso di studi. Al termine delle prove d'esame, il corsista dovrà sostenere una prova finale per verificare il conseguimento degli obiettivi preposti, che si svolgerà presso la sede centrale dell'Università a Roma.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Per iscriversi al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509, lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di un'autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo solo in relazione all'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 1900 .