Contenuto del Master
Il Master in breve
Nell’obiettivo generale dell’Università degli Studi Niccolò Cusano di offrire percorsi formativi altamente professionalizzanti e immediatamente impiegabili nell’ambito lavorativo, si inserisce la prima edizione del Master di II Livello in Diritto dei Consumatori, afferente alla facoltà di Giurisprudenza. L’impegno richiesto ai corsisti sarà di 1500 ore, da suddividersi in lezioni, seminari e studio individuale, tuttavia otterranno il Diploma di Master di II livello in diritto dei consumatori esclusivamente gli studenti che avranno superato le eventuali prove intermedie e la prova finale. Al fine di formare figure professionali che sappiano tutelare gli interessi del consumatore, oggetto di studio saranno le normative primarie e secondarie dei settori del consumo, ma anche gli strumenti di tutela giudiziale e stragiudiziale vigenti, sempre tenendo conto il panorama attuale. Particolare importanza sarà rivolta ai social media, con un’analisi che interesserà anche la comunicazione istituzionale di autorità di vigilanza e associazione di consumatori.
Finalità del Master
Destinatari del Master sono i laureati o neolaureati – vecchio ordinamento o in possesso di Laurea magistrale o specialistica – in Giurisprudenza e Economia, ma anche avvocati, impiegati nell’area legale e contenzioso di aziende, organizzazioni e Autorità che intendano confrontarsi con tutte le tematiche legate al consumerismo, anche nella fase della gestione del reclamo e patologica del rapporto con il consumator.
La didattica del Master
l Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in: lezioni video e materiale fad appositamente predisposto; congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico; eventuali verifiche per ogni materia
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004; I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 2200 .