Contenuto del Master
Il Master in breve
L'università degli Studi Niccolò Cusano propone un master su una tematica quanto mai attuale: "Atti persecutori: il fenomeno dello stalking". La facoltà a cui fare riferimento è quella di Psicologia e la durata complessiva – divisa tra impegno nelle lezioni e studio individuale – è di 1500 ore. A tutti gli studenti che avranno frequentato le lezioni e superato eventuali prove di verifica intermedia, e soprattutto la prova finale, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in Atti persecutori: il fenomeno dello stalking. L’approccio al master non è esclusivamente psicologico, ma anche giuridico, in modo da consentire una collaborazione tra i vari professionisti per trattare al meglio il fenomeno e le vittime dello stalking.
Finalità del Master
La finalità di questo master è quella di acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinare del complesso e articolato ambito dei reati considerati atti persecutori, conosciuti come stalking. Grazie all’approccio psicologico-giuridico, è possibile approfondire il fenomeno da parte di tutti gli operatori chiamati a intervenire, come psicologi, avvocati, forze dell’ordine. In questo modo sarà possibile avviare progetti di prevenzione, oltre che strategie di intervento per tutti gli operatori.
La didattica del Master
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. Il Master sarà articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto; congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico; eventuali verifiche per ogni materia. Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Possono iscriversi al Master in Atti persecutori: ll fenomeno dello stalking tutti gli addetti ai lavori interessati, purchè in possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea triennale, ai sensi del D.M. 509/99 o 270/2004; Laurea specialistica o magistrale. Per i candidati in possesso di un titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 800 .