Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di I livello, afferente alla Facoltà di Scienze politiche e realizzato in collaborazione con l'Istituto del Nastro Azzurro e il Centro Studi sul Valore Militare, è stato pensato per tutte le persone che lavorano nel mondo militare, che sono appassionati al tema o che svolgono ruoli di formazione nell'ambito storico. Dopo il conseguimento della prova finale, ai corsisti verrà rilasciato il diploma master di I livello in Storia Militare Contemporanea 1796-1960. I lavori finali dei corsisti più meritevoli, segnalati dalla Commissione d'Esame, saranno pubblicati, previa accurata revisione editoriale, sulla rivista trimestrale 'Quaderni del Nastro Azzurro'. Per ogni sessione di tesi i corsisti che avranno una votazione massima riceveranno dalla Presidenza del Nastro Azzurro un attestato di benemerenza.
Finalità del Master
Il Master di I livello ha come obiettivo fornire ai partecipanti le competenze utili ad un approccio interdisciplinare sull’interpretazione critica e la ricostruzione di un evento militare che riguarda il periodo storico tra il 1796 e il 1960.
La didattica del Master
Il piano formativo è strutturato con argomenti ed esami che indagano i principali eventi militari della contemporaneità, al fine di offrire una panoramica completa delle situazioni che hanno determinato scelte importanti, con ricadute sulla nostra attualità. Il Master di I livello ha come obiettivo fornire ai partecipanti le competenze utili ad un approccio interdisciplinare sull’interpretazione critica e la ricostruzione di un evento militare che riguarda il periodo storico tra il 1796 e il 1960.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Per iscriversi al Master in Storia Contemporanea 1796 – 1960 è richiesto il possesso, al momento della data di scadenza del termine di iscrizione, di uno dei seguenti titoli: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo solo in relazione all’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito.
Candidarsi al Master
Il Master si svolgerà in modalità e-learning ed il materiale utile a sostenere gli esami sarà disponibile sulla piattaforma online Unicusano accessibile 24h/24h. Il percorso formativo è articolato in videolezioni da seguire online, materiale per la Formazione a Distanza (FAD) opportunamente predisposto ed eventuali verifiche intermedie per l’autovalutazione della preparazione durante lo studio, così da arrivare più sicuri a sostenere l’esame. Al termine del superamento di tutti gli esami previsti dal programma, il corsista dovrà sostenere un project work finale per verificare il conseguimento degli obiettivi preposti
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 1100 .