Questo master offre una formazione biennale per consulenti filosofici, che saranno in grado di accogliere la crescente domanda di senso delle comunità. Il corso prevede una prima fase di lavoro su di sé, autoesplorazione e disponibilità al cambiamento e all'ascolto di sé, seguita dallo sviluppo della capacità dialogica, comunicativa e di interazione interindividuale e di gruppo. Gli ambiti di interesse vanno dalle comunità sociali, scolastiche, aziende e istituzioni pubbliche e private alle marginalità sociali. Il consulente filosofico si avvale della sinergia fra saperi filosofici, capacità di riflessione e di ascolto e saperi pratici ed esperienziali. Sbocchi occupazionali e professionali previsti includono la consulenza in azienda nel settore risorse umane, consulenza in Onlus, consulenza di gruppo in istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, pratiche filosofiche in ambito scolastico, sanitario e di emergenza sociale, consulenza nell’orientamento al lavoro e alla scelta professionale e nella formazione del personale, nonché contesti in cui è utile intercettare ed elaborare conflitti e opposizioni di vario genere.
Il Master in Consulenza e Pratiche Filosofico-Sociali è un percorso formativo biennale, progettato per rispondere alla crescente domanda di senso nelle nostre società. Offre strumenti professionali unici per affrontare le sfide esistenziali individuali e collettive, attraverso l'applicazione di saperi filosofici e pratiche comunicative ed esperienziali.
Questo master prepara a ruoli come consulenti in aziende, istituzioni pubbliche e private, Onlus, scuole e contesti di emergenza sociale. Roma è il cuore di questa avventura formativa, pronta ad accoglierti e a guidarti nel tuo percorso di crescita professionale.