Master in Funzioni Internazionali e la Cooperazione Allo Sviluppo

Sapienza - Università di Roma
Master in Funzioni Internazionali e la Cooperazione Allo Sviluppo

Questo master intende promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione del rischio. Il programma analizza, nelle quattro aree disciplinari, i principali aspetti legati alle tematiche del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani e della cooperazione economica e sociale unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi. I seminari di specializzazione, inoltre, hanno un carattere innovativo e completano il percorso formativo migliorando le competenze di sviluppo personale. Il Master è rivolto ai giovani laureati in tutte le discipline, interessati ad operare nel settore della cooperazione internazionale, nelle Organizzazioni Internazionali o nelle Organizzazioni non governative. Le attività didattiche avranno inizio il 8 maggio 2023 e proseguiranno in modalità blended (online e/o in presenza) fino al 13 ottobre 2023. Il corso di Master prevede una durata di 1500 ore complessive e rilascerà 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Si terranno 4 moduli e 10 seminari di specializzazione, oltre a un Project Work e un Tirocinio curriculare. Il Diploma del Master sarà rilasciato sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza di almeno l’80% delle lezioni, del superamento delle verifiche finali sulle quattro aree disciplinari e della elaborazione e valutazione positiva dell’elaborato finale (Project Work). Il Master è diretto da Cristina Puccia (SIOI) e Nicola Napoletano (Unitelma Sapienza) e rilascerà 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Per maggiori informazioni, è possibile consultare le pagine web della SIOI e della Unitelma Sapienza, contattare via e-mail formint@sioi.org oppure chiamare il numero di telefono +39 06 69207838/51.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) e l’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (Unitelma Sapienza) organizzano il Master di I livello per le Funzioni Internazionali e la Cooperazione allo sviluppo. Il Master intende promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione del rischio. Il programma analizza, nelle quattro aree disciplinari, i principali aspetti legati alle tematiche del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani e della cooperazione economica e sociale unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi. I seminari di specializzazione, inoltre, hanno un carattere innovativo e completano il percorso formativo migliorando le competenze di sviluppo personale.

Finalità del Master

Il Master è rivolto ai giovani laureati in tutte le discipline, interessati ad operare nel settore della cooperazione internazionale, nelle Organizzazioni Internazionali o nelle Organizzazioni non governative.

La didattica del Master

Il corso di Master prevede una durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore complessive. Si articola in 4 Moduli e 10 Seminari di specializzazione. Inoltre, è prevista la partecipazione alla Spring School Web Live Ambiente e Diritti Globali, organizzata in collaborazione con Greenpeace Italia.

Certificazioni e Crediti del Master

Il Diploma del Master universitario di primo livello per le “Funzioni internazionali e la Cooperazione allo Sviluppo” attribuirà 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

INFO: www.sioi.org – www.unitelmasapienza.it ISCRIZIONI: Modulo on-line DATE: 8 maggio – 15 dicembre 2023 SEDE: SIOI – Piazza di San Marco, 51 – 00186 Roma GIORNI E ORARI DELLE LEZIONI: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.15 CONTATTI: Ufficio Formazione SIOI – email: formint@sioi.org; info@sioi.org T 06.69207838/51

Candidarsi al Master

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web della SIOI dedicata, contattare via e-mail formint@sioi.org oppure chiamare il numero di telefono +39 06 69207838/51.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 4500 .

Il Placement del Master in Funzioni Internazionali e la Cooperazione Allo Sviluppo

Attività di Placement del Master

Sarà effettuata una valutazione sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza di almeno l’80% delle lezioni, del superamento delle verifiche finali sulle quattro aree disciplinari e della elaborazione e valutazione positiva dell’elaborato finale (Project Work).

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
134°
132°
QS European (Rank)
65°
66°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,7
Reputazione degli Allievi
5
Reputazione degli Insegnanti
48,5
Citazioni della Faculty
45,3
Faculty Internazionale
3,1
Studenti Internazionali
8
Network Internazionale di Ricerca
97,1
Risultati Occupazionali
88
Sostenibilità
72,3
COMPLESSIVAMENTE
54,2

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Biennio Cinema – IED Milano

IED | IED Arti Visive

Il Diploma Accademico di Secondo Livello in Cinema ha l’obiettivo di formare professionisti preparati ad affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica

Logo Cliente

Il Master in Funzioni Internazionali e la Cooperazione Allo Sviluppo in sintesi:

Diventa Esperto in Cooperazione Internazionale con il Master della Sapienza Università di Roma

Il Master in Funzioni Internazionali e la Cooperazione allo Sviluppo, organizzato dalla prestigiosa Sapienza Università di Roma in collaborazione con la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) e Unitelma Sapienza, rappresenta un’opportunità unica per giovani laureati di tutte le discipline che aspirano a una carriera nelle Organizzazioni Internazionali o nelle ONG. Il percorso formativo, della durata di 12 mesi, coniuga teoria e pratica attraverso moduli didattici, seminari di specializzazione, e un project work finale.

Le tematiche trattate spaziano dal diritto internazionale alla tutela dei diritti umani, dalla cooperazione economica e sociale all’analisi delle aree geopolitiche di crisi, preparando i partecipanti alle sfide della cooperazione internazionale. Gli iscritti, inoltre, beneficeranno di un ambiente stimolante che favorisce lo sviluppo personale e professionale, aprendo le porte a significative opportunità di carriera.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni