Questo master di I livello a distanza si propone di promuovere competenze metodologiche, attraverso un percorso prevalentemente in modalità e-learning di 1500 ore (60 CFU), sulle dimensioni sociali, educative, giuridiche e di gestione dei servizi connesse al tema dell'accoglienza e inclusione di richiedenti asilo e rifugiati. Gli obiettivi formativi del corso comprendono la formazione iniziale e continua degli operatori del sistema di accoglienza e integrazione, nonché la formazione di operatori di servizi non specificamente rivolti a richiedenti asilo e rifugiati ma che intercettano tale figura. Inoltre, il corso mira all'acquisizione di competenze metodologiche aggiornate sulle dimensioni educative, sociali, psicologiche, antropologiche, giuridiche e di gestione dei servizi, in relazione all'accoglienza e all'inclusione dei richiedenti asilo e rifugiati. Gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati includono i servizi di accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati in Italia e in Europa, offerti sia dagli enti locali che da realtà del terzo settore.
Partecipa al Master di I livello dell'Università degli Studi Roma Tre, concepito per formare professionisti nell'accoglienza e inclusione sociale dei richiedenti asilo e rifugiati. Attraverso 1500 ore di formazione online, acquisirai competenze multidisciplinari sulle dimensioni sociali, educative, giuridiche e di gestione dei servizi.
Raggiungi i tuoi obiettivi professionali nel campo dell'inclusione sociale e contribuisci attivamente all'accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati.