Questo master propone nuove azioni e obiettivi possibili per rispettare l'idea di cura educativa. È pensato per permettere allo studente di entrare in quei luoghi dell’educazione presso i quali si avvertono il fragore del silenzio e dell’assenza dell’adulto; in altre parole, è pensato per permettere di abitare quei luoghi che vedono una grande presenza di bambini, preadolescenti e adolescenti, ma in questo momento vedono anche adulti che sembrano aver delegato o abdicato al loro ruolo educativo. Il virtuale, i sociali network, l’internet costituiscono il primo; le realtà e i fenomeni dei quali la Cooperazione Internazionale si occupa costituiscono i territori del secondo; i nuovi centri di aggregazione giovanile costituiscono il terzo. Il master propone, a profili professionali che abbiano un ruolo educativo con bambini, preadolescenti, adolescenti, contenuti e attività laboratoriali ed esperienziali. Da una parte, verranno presentati saperi che propongono, in termini pedagogici che si ispirano all’educazione di prossimità, approcci, strategie, metodi, strumenti di lavoro; verranno presentate informazioni che permetteranno di conoscere le opportunità di lavoro esistenti nella Cooperazione Internazionale, presso istituzioni pubbliche e agenzie impegnate nella protezione di bambini e minori, per conoscerne le attività, le disponibilità di lavoro, i progetti per il futuro. Dall’altra, il tirocinio permetterà di vivere direttamente i rapporti con le tecnologie digitali (per esempio, sarà utilizzato un casco per la realtà virtuale), di osservare, leggere, riflettere sulle dinamiche presenti nei nuovi luoghi di aggregazione giovanile (per esempio, saranno mostrate e apprese le tecniche di aggancio e di presa in carico dell’adolescente a rischio). Il master propone, dunque, la figura dell’educatore nell’infosfera, di un educatore capace di operare negli spazi di incontro, relazione, scambio, formazione in cui oggi gli individui costruiscono la propria identità, definiscono le loro scelte di vita oltre la dicotomia analogico/digitale, considerano la loro quotidianità online. Saranno approfonditi temi come l’evoluzione di social e mondi multiplayer in spazi immersivi, metaversi, realizzati con realtà virtuale e aumentata, valorizzando il ruolo dell’educazione come motore dei diritti della persona titolare di cittadinanza digitale e della sua libertà. Il master si propone, poi, di formare professionisti che riconoscano il valore delle Child Safeguarding Policies, che ambiscano a lavorare nel settore della Cooperazione Internazionale...
Un corso unico presso l'Università degli Studi Roma Tre, progettato per formare professionisti nell'ambito dell'educazione moderna, abbracciando le sfide dell'era digitale e le necessità delle nuove generazioni.
Preparevi a lavorare con Cooperazione Internazionale, istituzioni pubbliche, e agenzie per la protezione dei minori. Scoprite le possibilità professionali nei nuovi luoghi dell'educazione.