Master in Leadership e Management in Educazione. Dirigenza Scolastica e Governo Della Scuola nel Contesto Italiano

Università degli Studi Roma Tre

Questo master si propone di promuovere competenze di leadership e management nel contesto scolastico italiano, con particolare attenzione alla Dirigenza scolastica e alle funzioni educative e formative. Attraverso l'acquisizione di 90 CFU, il corso mira a far conoscere le pratiche di leadership e management applicate nel contesto italiano, sviluppando competenze teorico-operative per l'accesso alla Dirigenza scolastica. Inoltre, il master offre specifiche competenze e strumenti per la formazione di coloro che operano all'interno delle istituzioni scolastiche straniere in attività di collaborazione con la Dirigenza o che svolgono funzioni particolari nei contesti educativi e scolastici. Il percorso formativo comprende anche obiettivi formativi specifici del Corso, che chiariscono il quadro socioculturale di riferimento dei processi di formazione, approfondendo e conoscendo pratiche di leadership e management contestualizzate e applicate nel sistema di istruzione e formazione in Italia. Infine, il master prevede sbocchi occupazionali e professionali per i laureati, rispondendo alle esigenze di formazione e sviluppo professionale dei professionisti stranieri e sviluppando specifiche competenze per coloro che operano in attività di collaborazione con la Dirigenza scolastica.

  • Master di primo Livello
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi Roma Tre

          Master in Leadership e Management in Educazione. Dirigenza Scolastica e Governo Della Scuola nel Contesto Italiano

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il Master si propone di: far conoscere le pratiche di leadership e management applicate nel contesto italiano; promuovere le competenze teorico-operative per l’accesso alla Dirigenza scolastica; sviluppare specifiche competenze e strumenti per la formazione di coloro che operano all’interno delle istituzioni scolastiche straniere in attività di collaborazione con la Dirigenza o che svolgono funzioni particolari nei contesti educativi e scolastici (ad esempio: referenti di istituto, tutor, responsabili di aree di lavoro, coordinatori di dipartimento, animatori).

                Finalità del Master

                Il Corso di Master prevede: la chiarificazione del quadro socioculturale di riferimento dei processi di formazione che hanno luogo in ambiti istituzionali (scuola, università, istituti di formazione superiore, centri di formazione professionale ecc.) e in situazioni non-formali (formazione aziendale, nei luoghi di lavoro in genere, in centri per l'orientamento, l'impiego e l'avviamento al lavoro ecc.); l’approfondimento e la conoscenza delle pratiche di leadership e management contestualizzate e applicate nel sistema di istruzione e formazione in Italia; l’approfondimento del ruolo del dirigente scolastico in riferimento ai nuovi assetti istituzionali, organizzativi e alle connesse responsabilità; analisi critica delle più accreditate strategie di progettazione, attuazione e monitoraggio dei processi formativi; l'acquisizione delle procedure di analisi delle relazioni tra variabili organizzativo-didattiche, e qualità dei processi di istruzione; l'approfondimento dei modelli di leadership situazionale e dei loro effetti sul piano organizzativo e relazionale; la riflessione sulla leadership educativa basata sull’apprendimento; la riflessione sulle componenti psicologiche dei fenomeni di leadership; l’analisi delle relazioni interne ed esterne all’organizzazione, e l’esame dei processi di autovalutazione e di eterovalutazione nei contesti educativi; l'analisi dei processi di strutturazione, assunzione e controllo delle decisioni; l'analisi dei livelli di pertinenza, di efficacia ed efficienza dei più accreditati modelli di valutazione della qualità dei processi e dei sistemi di formazione (valutazione ex ante, in itinere, ex post; valutazione di impatto e valutazione di sistema).

                Ammissione al Master

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 901°
                  901°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 334°
                  333°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025
                • 70°

                • Reputazione Accademica
                  17,4
                • Reputazione degli Allievi
                  2,2
                • Reputazione degli Insegnanti
                  8
                • Citazioni della Faculty
                  12,1
                • Faculty Internazionale
                  8,5
                • Studenti Internazionali
                  4,2
                • Network Internazionale di Ricerca
                  62,5
                • Risultati Occupazionali
                  7,1
                • Sostenibilità
                  19,7
                • COMPLESSIVAMENTE
                  -

                Advertising

                Il Master in Leadership e Management in Educazione. Dirigenza Scolastica e Governo Della Scuola nel Contesto Italiano in sintesi:

                Perchè scegliere il Master in Leadership e Management in Educazione presso l'Università degli Studi Roma Tre?

                Scopri come diventare un leader nel sistema scolastico italiano con il nostro master. Affina le tue competenze in Dirigenza Scolastica e impara a gestire efficacemente le istituzioni educative. Un'opportunità unica per sviluppare abilità teorico-operative specifiche, essenziali per chi aspira a ruoli di management educativo e per coloro che collaborano con la dirigenza scolastica in contesti nazionali e internazionali.

                • Approfondimento su leadership e management nel contesto educativo italiano.
                • Competenze per il governo della scuola e lo sviluppo professionale.
                • Obiettivi formativi mirati e sbocchi occupazionali qualificati.

                Il Master offre un percorso formativo ricco ed esauriente, orientato all'acquisizione di 90 CFU, destinato a formare professionisti competenti e pronti ad affrontare le sfide del settore educativo, con focus specifico sul contesto italiano. Sedi a Roma, scopri tutte le informazioni relative a iscrizioni, partenze e conclusioni delle edizioni del master.