Questo master si propone di promuovere le competenze teorico-operative per l'accesso alla Dirigenza scolastica e sviluppare specifiche competenze e strumenti per la formazione di coloro che operano all'interno delle istituzioni scolastiche in attività di collaborazione con la Dirigenza e nelle Funzioni strumentali o che svolgono funzioni particolari nei contesti educativi e scolastici. Al Diploma di Master è attribuita specifica valutazione nella disciplina del reclutamento dei Dirigenti scolastici. Il Master prevede l'acquisizione di 60 CFU, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del Corso. Il Corso di Master prevede la chiarificazione del quadro socioculturale di riferimento dei processi di formazione, l'approfondimento del ruolo del dirigente scolastico, l'analisi critica delle strategie di progettazione, attuazione e monitoraggio dei processi formativi, l'acquisizione delle procedure di analisi delle relazioni tra variabili organizzativo-didattiche, la riflessione sulla leadership educativa, la riflessione sulle componenti psicologiche dei fenomeni di leadership, l'analisi delle relazioni interne ed esterne all'organizzazione, l'analisi dei processi di strutturazione, assunzione e controllo delle decisioni, e molto altro.
Realizza il tuo potenziale di leader nel settore educativo con il nostro Master, progettato per equipaggiarti con competenze uniche nel governo della scuola e nella dirigenza scolastica. Forte dell'acquisizione di 60 CFU, offriamo un percorso formativo che tocca le dinamiche più attuali della gestione e del management educativo, preparando i professionisti del domani.
Il master apre le porte a significative possibilità di carriera nella dirigenza scolastica, arricchendo il profilo professionale con competenze riconosciute nel settore dell'educazione e del management.