Master in Leadership e Management in Educazione. Dirigenza Scolastica e Governo Della Scuola

Università degli Studi Roma Tre

Questo master si propone di promuovere le competenze teorico-operative per l'accesso alla Dirigenza scolastica e sviluppare specifiche competenze e strumenti per la formazione di coloro che operano all'interno delle istituzioni scolastiche in attività di collaborazione con la Dirigenza e nelle Funzioni strumentali o che svolgono funzioni particolari nei contesti educativi e scolastici. Al Diploma di Master è attribuita specifica valutazione nella disciplina del reclutamento dei Dirigenti scolastici. Il Master prevede l'acquisizione di 60 CFU, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del Corso. Il Corso di Master prevede la chiarificazione del quadro socioculturale di riferimento dei processi di formazione, l'approfondimento del ruolo del dirigente scolastico, l'analisi critica delle strategie di progettazione, attuazione e monitoraggio dei processi formativi, l'acquisizione delle procedure di analisi delle relazioni tra variabili organizzativo-didattiche, la riflessione sulla leadership educativa, la riflessione sulle componenti psicologiche dei fenomeni di leadership, l'analisi delle relazioni interne ed esterne all'organizzazione, l'analisi dei processi di strutturazione, assunzione e controllo delle decisioni, e molto altro.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi Roma Tre

          Master in Leadership e Management in Educazione. Dirigenza Scolastica e Governo Della Scuola

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il Master si propone di: promuovere le competenze teorico-operative per l’accesso alla Dirigenza scolastica; sviluppare specifiche competenze e strumenti per la formazione di coloro che operano all’interno delle istituzioni scolastiche in attività di collaborazione con la Dirigenza e nelle Funzioni strumentali o che svolgono funzioni particolari nei contesti educativi e scolastici (ad esempio: Referenti di istituto, Tutor, Responsabili di aree di lavoro, Coordinatori di dipartimento, Animatori). Al Diploma di Master è attribuita specifica valutazione nella disciplina del reclutamento dei Dirigenti scolastici (Tabella valutazione titoli). Il Master prevede l’acquisizione di 60 CFU, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi indicati nella sezione “Obiettivi formativi specifici del Corso”.

                Finalità del Master

                l Corso di Master prevede: la chiarificazione del quadro socioculturale di riferimento dei processi di formazione che hanno luogo in ambiti istituzionali (scuola, università, istituti di formazione superiore, centri di formazione professionale ecc.) e in situazioni non-formali (formazione aziendale, nei luoghi di lavoro in genere, in centri per l'orientamento, l'impiego e l'avviamento al lavoro ecc.); l’approfondimento del ruolo del dirigente scolastico in riferimento ai nuovi assetti istituzionali, organizzativi e alle connesse responsabilità; l’analisi critica delle più accreditate strategie di progettazione, attuazione e monitoraggio dei processi formativi; l'acquisizione delle procedure di analisi delle relazioni tra variabili organizzativo-didattiche e qualità dei processi di istruzione; l'approfondimento dei modelli di leadership situazionale e dei loro effetti sul piano organizzativo e relazionale; la riflessione sulla leadership educativa basata sull’apprendimento; la riflessione sulle componenti psicologiche dei fenomeni di leadership; l’analisi delle relazioni interne ed esterne all’organizzazione, e l’esame dei processi di autovalutazione e di eterovalutazione nei contesti educativi; l'analisi dei processi di strutturazione, assunzione e controllo delle decisioni; l'analisi dei livelli di pertinenza, di efficacia ed efficienza dei più accreditati modelli di valutazione della qualità dei processi e dei sistemi di formazione (valutazione ex ante, in itinere, ex post; valutazione di impatto e valutazione di sistema).

                Ammissione al Master

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 901°
                  901°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 334°
                  333°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025
                • 70°

                • Reputazione Accademica
                  17,4
                • Reputazione degli Allievi
                  2,2
                • Reputazione degli Insegnanti
                  8
                • Citazioni della Faculty
                  12,1
                • Faculty Internazionale
                  8,5
                • Studenti Internazionali
                  4,2
                • Network Internazionale di Ricerca
                  62,5
                • Risultati Occupazionali
                  7,1
                • Sostenibilità
                  19,7
                • COMPLESSIVAMENTE
                  -

                Advertising

                Il Master in Leadership e Management in Educazione. Dirigenza Scolastica e Governo Della Scuola in sintesi:

                Perché scegliere il Master in Leadership e Management in Educazione dell'Università degli Studi Roma Tre?

                Realizza il tuo potenziale di leader nel settore educativo con il nostro Master, progettato per equipaggiarti con competenze uniche nel governo della scuola e nella dirigenza scolastica. Forte dell'acquisizione di 60 CFU, offriamo un percorso formativo che tocca le dinamiche più attuali della gestione e del management educativo, preparando i professionisti del domani.

                Obiettivi del Master

                • Promuovere un approccio critico al ruolo del dirigente scolastico.
                • Sviluppare competenze specifiche per la formazione dei futuri leader nell'ambito educativo.
                • Analizzare strategie innovative di progettazione educativa e monitoraggio.

                Opportunità di Carriera

                Il master apre le porte a significative possibilità di carriera nella dirigenza scolastica, arricchendo il profilo professionale con competenze riconosciute nel settore dell'educazione e del management.