Questo master intende promuovere competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per affrontare tematiche legate all'educazione interculturale, con un focus specifico sul settore scolastico e sulla ricerca in ambito educativo. Il corso si propone di rispondere alla crescente domanda di formazione su temi e problemi conseguenti ai flussi di immigrazione e alla presenza sempre più consistente in società multiculturali. Fornisce strumenti per analizzare e comprendere gli aspetti culturali, pedagogici e didattici nell'ottica dell'inclusione e dell'accoglienza. I laureati saranno preparati per svolgere ruoli professionali nell'ambito dell'educazione interculturale, con particolare attenzione alla scuola.
Il Master in Educazione Interculturale è un percorso di qualificazione destinato a formare professionisti nell'ambito scolastico e nella ricerca educativa. Focalizzato sulla tematica dell'accoglienza e dell'inclusione, il master offre un'approfondita analisi su come gestire l'educazione in contesti multiculturali. Con un'attenta selezione di contenuti teorici e pratici, il programma si propone di rispondere alla domanda formativa emergente legata ai fenomeni migratori e alla coesistenza di diverse culture all'interno della società.
Approfondire le metodologie e le pratiche didattiche per promuovere un'educazione che rispetti la diversità culturale, formando professionisti capaci di operare efficacemente nella scuola e nei contesti educativi multietnici. Preparare gli studenti a diventare leader nell'educazione interculturale, fornendo loro gli strumenti necessari per l'analisi e la comprensione delle tematiche multiculturali.