Questo master mira a fornire un'elevata preparazione negli studi penitenziari, con particolare attenzione ai profili costituzionalistici che interessano l'esecuzione penale. Il programma del Corso prevede approfondimenti di diritto penale e amministrativo, favorendo il costante confronto tra docenti e discenti e attribuendo rilievo centrale ai profili organizzativi e gestionali del sistema dell’esecuzione penale nonché alla tutela dei diritti. Il master offre competenze utili per svolgere concorsi pubblici nell'ambito delle professionalità proprie dell'amministrazione penitenziaria e competenze specifiche nell’ambito dell’esecuzione penale, utili sia per la specializzazione degli avvocati sia per la formazione dei laureati che intendano partecipare al concorso in magistratura o all’abilitazione all’esercizio della professione forense. Inoltre, fornisce conoscenze multidisciplinari utili per lo svolgimento delle attività connesse alle professionalità penitenziarie di tipo non strettamente giuridico.
Il percorso formativo si concentra sulla preparazione in studi penitenziari, con un'attenzione speciale ai profili costituzionalistici dell'esecuzione penale. Questo master è progettato per arricchire le competenze nell'ambito del diritto penale e amministrativo, offrendo approfondimenti cruciali per chi aspira a carriere nell'amministrazione penitenziaria o a specializzarsi nella pratica legale.
Con sede a Roma, il master costruisce una solida base per carriere di successo nel settore penitenziario e giuridico, unendo teoria e pratica per una comprensione completa delle dinamiche legali e costituzionali.