Contenuto del Master
Il Master in breve
Nel panorama dell’istruzione odierno, le istituzioni scolastiche sono articolate e complesse, continuamente sollecitate da mutamenti normativi, organizzativi e culturali della società. Per questo è necessario che il dirigente scolastico sia una figura di rilievo a tuttotondo, che riesca a conciliare il ruolo educativo con il management pubblico. Da queste basi nasce il Master di II livello in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche. Grazie al percorso formativo verranno acquisiti 60CFU, pari a un impegno di 1500 ore, da suddividersi in studio individuale, lezioni e seminari. Solo Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche.
Finalità del Master
L’obiettivo del Master è quindi quello di creare figure professionali che abbiano le competenze richieste a un dirigente scolastico. Per questo non solo gli studenti conosceranno i vari aspetti sociali, giuridici e organizzativi dei sistemi scolastiche, ma ragioneranno in maniera dinamica sull’efficienza, efficacia, miglioramento dei processi di apprendimento e del servizio scolastico in generale. Destinatari del Master in Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche sono quei docenti che intendono approfondire il proprio percorso in direzioni delle istituzioni scolastiche. Inoltre, può essere momento di riflessione e approfondimento per quei dirigenti scolastici che intendano attualizzare e implementare le proprie competenze.
La didattica del Master
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. Il Master è articolato in: lezioni video e materiale fad appositamente predisposto; congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico; eventuali verifiche intermedie