Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione si propone di colmare il divario tra la domanda di esperti nella progettazione e gestione di politiche pubbliche da parte delle pubbliche amministrazioni e l'offerta del mercato delle professioni. Gli obiettivi sono quelli di formare e qualificare personale che svolga un ruolo di particolare rilievo all'interno della pubblica amministrazione, nonchè giovani laureati che desiderino ricoprire una carica nell'ambito delle pubbliche amministrazioni locali e centrali. L'approccio didattico prevede lezioni teoriche accompagnate da casi pratici e laboratori ed esercitazioni.
Finalità del Master
Il master intende fornire il corretto background di conoscenze a coloro che siano alla ricerca di un 'lavoro pubblica amministrazione' di prestigio. Al termine del percorso i partecipanti saranno in possesso delle competenze necessarie, compresa la conoscenza e l’uso dei più aggiornati processi di informatizzazione, per costruire, definire e organizzare interventi pubblici integrati, forti della competenza offerta da reti di cooperazione tra le pubbliche amministrazioni, italiane e comunitarie, e gli attori presenti sul territorio. I destinatari del master sono preferibilmente laureati in giurisprudenza ed economia che intendano acquisire le conoscenze giuridico-amministrative necessarie per il superamento dei concorsi nelle pubbliche amministrazioni, nonchè i funzionari delle pubbliche amministrazioni che desiderino riqualificarsi nell'ottica di un avanzamento di carriera.
La didattica del Master
Il Master si articola in vari moduli formativi in grado di fornire una visione completa a coloro i quali intendano operare all’interno del settore pubblico. L’offerta didattica prevede l’analisi del diritto pubblico in primis, con ampio riferimento al diritto amministrativo e al diritto penale: ad un approccio giuridico-istituzionale si affiancano la trattazione sia di temi economici e politico-sociali sia la trattazione di concetti relativi al marketing e alla comunicazione istituzionale quale strumento di raccordo delle reti di cooperazione. La formazione teorica sarà accompagnata da casi pratici che coinvolgeranno il corsista nella redazione di atti e dossier tematici, oltre alle simulazioni e ai workshop previsti nell’ambito di laboratori ed esercitazioni.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509, lauree specialistiche di II livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 1500 .