Master in Governance e Management Nella Pubblica Amministrazione

Università Cusano

Questo master si propone di formare esperti nella progettazione e gestione di politiche pubbliche, colmando il divario tra domanda e offerta nel mercato delle professioni legate alle pubbliche amministrazioni. Si colloca all'interno di un quadro normativo complesso, in cui la normativa europea ha un peso sempre maggiore nel sistema ordinamentale italiano. Questo impone innovazioni e determina un divario tra la domanda di esperti e l'offerta nel mercato delle professioni legate alle pubbliche amministrazioni. Il master si propone di colmare questo divario formando esperti nella progettazione e gestione di politiche pubbliche, sia all'interno delle pubbliche amministrazioni sia nei centri di ricerca e specializzazione. Il percorso formativo prevede l'apprendimento delle nozioni più aggiornate e lo studio di casi di studio rilevanti, avvalendosi dell'esperienza di qualificati funzionari, dirigenti, docenti e liberi professionisti che si occupano della gestione delle politiche decisionali.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cusano

          Master in Governance e Management Nella Pubblica Amministrazione

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione si propone di colmare il divario tra la domanda di esperti nella progettazione e gestione di politiche pubbliche da parte delle pubbliche amministrazioni e l'offerta del mercato delle professioni. Gli obiettivi sono quelli di formare e qualificare personale che svolga un ruolo di particolare rilievo all'interno della pubblica amministrazione, nonchè giovani laureati che desiderino ricoprire una carica nell'ambito delle pubbliche amministrazioni locali e centrali. L'approccio didattico prevede lezioni teoriche accompagnate da casi pratici e laboratori ed esercitazioni.

                Finalità del Master

                Il master intende fornire il corretto background di conoscenze a coloro che siano alla ricerca di un 'lavoro pubblica amministrazione' di prestigio. Al termine del percorso i partecipanti saranno in possesso delle competenze necessarie, compresa la conoscenza e l’uso dei più aggiornati processi di informatizzazione, per costruire, definire e organizzare interventi pubblici integrati, forti della competenza offerta da reti di cooperazione tra le pubbliche amministrazioni, italiane e comunitarie, e gli attori presenti sul territorio. I destinatari del master sono preferibilmente laureati in giurisprudenza ed economia che intendano acquisire le conoscenze giuridico-amministrative necessarie per il superamento dei concorsi nelle pubbliche amministrazioni, nonchè i funzionari delle pubbliche amministrazioni che desiderino riqualificarsi nell'ottica di un avanzamento di carriera.

                La didattica del Master

                Il Master si articola in vari moduli formativi in grado di fornire una visione completa a coloro i quali intendano operare all’interno del settore pubblico. L’offerta didattica prevede l’analisi del diritto pubblico in primis, con ampio riferimento al diritto amministrativo e al diritto penale: ad un approccio giuridico-istituzionale si affiancano la trattazione sia di temi economici e politico-sociali sia la trattazione di concetti relativi al marketing e alla comunicazione istituzionale quale strumento di raccordo delle reti di cooperazione. La formazione teorica sarà accompagnata da casi pratici che coinvolgeranno il corsista nella redazione di atti e dossier tematici, oltre alle simulazioni e ai workshop previsti nell’ambito di laboratori ed esercitazioni.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509, lauree specialistiche di II livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 1500 .

                Il Placement

                Attività di Placement del Master

                Il Master prevede un'esame finale che verterà sulla verifica delle materie studiate e sulla discussione di una tesi finale. Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere l'esame finale.

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Advertising

                Il Master in Governance e Management Nella Pubblica Amministrazione in sintesi:

                Scopri il Master in Governance e Management Nella Pubblica Amministrazione presso l'Università Cusano

                Il nostro master è studiato per formare i prossimi esperti nella progettazione e gestione di politiche pubbliche, offrendo competenze avanzate in linea con le esigenze attuali delle pubbliche amministrazioni. Grazie a un percorso di studi completo che comprende lezioni teoriche, casi pratici e laboratori, i partecipanti acquisiranno tutte le conoscenze necessarie per eccellere in questo ambito.

                Sviluppa le tue capacità giuridiche, economiche e comunicative per rispondere efficacemente alle complessità del mercato del lavoro pubblico e avviare una carriera di successo.

                • Destinatari: Laureati in giurisprudenza ed economia, nonché funzionari pubblici che mirano un avanzamento di carriera.
                • Metodo didattico: Approccio teorico-pratico con esercitazioni e workshop.
                • Opportunità di carriera: Alta preparazione per il superamento di concorsi nelle pubbliche amministrazioni e per carriere prestigiose nel governo e nella gestione pubblica.