Contenuto del Master
Il Master in breve
Nel Melting Pot della società moderna si inserisce questo , per formare professionisti altamente competenti, che sappiano valorizzare le opportunità di un contesto pluralistico e multiculturale, che individuino il potenziale di crescita e arricchimento, cercando di arginare le eventuali situazioni conflittuali. Per questo l’Università Telematica Niccolò Cusano propone la nuova edizione del Master in Mediazione interculturale, afferente alla facoltà di Scienze della Formazione. Il percorso didattico vedrà un impegno annuale per gli studenti, pari a 1500 ore da suddividersi tra lezioni, seminari e studio individuale, per l’acquisizione di 60 CFU. Tutti gli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di 1 livello in Mediazione Interculturale.
Finalità del Master
Obiettivo principale del è quello di fornire competenze professionali e culturali in maniera interdisciplinare negli ambiti della pedagogia generale e interculturale, psicologia sociale, educazione, antropologia, nonché mediazione culturale, gestione dei conflitti e diritto giuridico nazionale e internazionale. Per questo il percorso didattico del Master in mediazione interculturale si rivolge ai laureati e neolaureati che intendano operare in organizzazioni pubbliche e private, Ong e Onlus, istituti scolastici e di formazione, ma anche a tutti quei professionisti impegnati in questi settori che intendano approfondire e aggiornare le proprie conoscenze professionali con nuovi strumenti teorici e pratici.
La didattica del Master
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h.24 Il Master è articolato in : lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto; seminari on line di approfondimenti monografici, con particolare riferimento ai seguenti contenuti: La condizione di minoranza, l'identità culturale ed etnica della persona immigrata Attività di animazione e progettazione interculturale a scuola e nei servizi; Educare all'interculturalità Attività di animazione e progettazione interculturale a scuola e nei servizi; L'intercura, un problema politico e sociale dei sistemi democratici I dati nel panorama internazionale; la fase di accoglienzaI seminari, presentati da esperti professionisti, sono dedicati, altresì, alla presentazione di gestione simulata di casi. In particolare: gestione del colloquio iniziale (raccolta anamnestica, definizione della domanda), riformulazione della domanda, definizione del contratto, gestione dei colloqui. Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Certificazioni e Crediti del Master
Diploma di Master di 1 livello in 'Mediazione Interculturale'