Contenuto del Master
Il Master in breve
L’Università degli studi Niccolò Cusano attiva la nuova edizione del master in Didattiche e Strumenti innovativi per il Sostegno dei Bisogni Educativi Speciali, afferente alla facoltà di Scienze della Formazione, della durata di 1500 ore di impegno complessivo – diviso in lezioni online e studio individuale – con relativa acquisizione di 60 CFU. Agli studenti che supereranno la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali.
Finalità del Master
Il Master in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali si rivolge in particolar modo a insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a educatori e formatori già operanti o che intendono operare in istituzioni educative, sociali, culturali. Questo Master vuole fornire ai partecipanti le conoscenze utili a sviluppare le loro professionalità per operare, organizzare, programmare, attività didattiche nell’ambito della pedagogia speciale. Gli iscritti potenzieranno la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES, avendo chiaro il quadro aggiornato delle normative e le varie visioni e approcci didattici secondo i modelli internazionali. Inoltre, si acquisiranno nozioni sulle nuove tecnologie a disposizione dei docenti per un utilizzo di strumenti informatici e applicazioni digitalizzate.
La didattica del Master
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h 24h. Il Master è articolato in: lezioni video e materiale fad appositamente predisposto; congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico; eventuali verifiche per ogni materia.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 500 .