Master in Dipendenze Patologiche: Strategie di Intervento e Prevenzione

Università Cusano

Questo master approfondisce il trattamento delle dipendenze da sostanze e comportamentali attraverso un'indagine medica, psicologica e sociale. Rivolto a laureati in diverse discipline, si concentra sulla gestione di progetti di inserimento per studenti a rischio esclusione e offre competenze per la comprensione delle radici della dipendenza e la promozione di programmi di riabilitazione e recupero. Il corso, della durata annuale, prevede 1500 ore di impegno in studio e formazione, con lezioni online, project work e seminari. Al termine, è previsto un esame finale.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 62 Giorni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cusano

          Master in Dipendenze Patologiche: Strategie di Intervento e Prevenzione

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il Master di I livello in Dipendenze patologiche: strategie d'intervento e prevenzione è rivolto a laureati in medicina e chirurgia, psicologi, educatori, assistenti sociali, operatori sociosanitari in possesso di laurea, farmacisti e laureati in scienze infermieristiche. Il programma formativo prevede il trattamento della dipendenza, sia da sostanze sia comportamentali, attraverso l'indagine medica, psicologica e sociale, con particolare riferimento al contesto scolastico. La figura in uscita sarà in grado di comprendere le radici della dipendenza e di promuovere programmi di riabilitazione e recupero.

                Finalità del Master

                Il Master di I livello in Dipendenze patologiche: strategie d'intervento e prevenzione ha come obiettivo la formazione di una figura professionale specializzata nella promozione di esperienze educative volte all’inserimento di studenti che riscontrano problematiche di inclusione dovute a differenze culturali e problemi psicofisici. I partecipanti acquisiranno competenze multidisciplinari al fine di comprendere l'Addiction in tutte le sue manifestazioni e di gestirne la situazione clinica, assistenziale e organizzativa.

                La didattica del Master

                Il Master ha durata annuale e consente di acquisire 60 CFU. L'impegno in studio e formazione per lo studente è calcolato in 1500 ore. Le lezioni sono articolate in lezioni da seguire online, project work individuali, seminari di studio ed eventuali verifiche intermedie per valutare la preparazione durante lo studio ed arrivare preparati a sostenere l’esame. Al termine del superamento di tutti gli esami previsti dal programma, il corsista dovrà sostenere un esame finale per verificare il conseguimento degli obiettivi preposti, che si svolgerà nella sede centrale dell’Università, a Roma.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Per iscriversi al Master in Dipendenze Patologiche è richiesto il possesso, al momento della data di scadenza del termine di iscrizione, di uno dei seguenti titoli: 1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; 2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; 3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo solo in relazione all’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 500 .

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Advertising

                Il Master in Dipendenze Patologiche: Strategie di Intervento e Prevenzione in sintesi:

                Approfondisci le tue conoscenze sul Master in Dipendenze Patologiche offerto dall'Università Cusano

                Sei interessato a diventare un professionista nel campo delle dipendenze patologiche? Il nostro master offre un percorso completo per comprendere le cause e promuovere programmi di riabilitazione e recupero. Imparerai attraverso un approccio medico, psicologico e sociale, con l'obiettivo di gestire e promuovere esperienze educative per l'inserimento di studenti a rischio.

                Dettagli del programma formativo:

                • Durata annuale con 1500 ore di impegno.
                • Lezioni online, project work e seminari.
                • Finalizzato alla formazione di figure professionali specializzate.

                Non perdere l'opportunità di migliorare le tue competenze e di contribuire attivamente alla società. Iscriviti ora al Master in Dipendenze Patologiche: Strategie di Intervento e Prevenzione.