Questo master si basa su di un approccio multidisciplinare unendo le conoscenze giuridiche nell'ambito della procedura penale con la sociologia e la psicologia al fine di formare i futuri consulenti esperti in balistica. L'offerta formativa è costruita al fine di fornire un background conoscitivo legato all'uso delle armi, degli esplosivi e al BPA (Bloodstain Pattern Analysis). Inoltre, l'esperto acquisirà gli strumenti necessari da utilizzare: nel processo di valutazione della scena del crimine; nell'analisi dei reperti collegati all'impiego di armi; nell'analisi degli elementi probatori per indagare l'evento criminoso e nella ricostruzione del comportamento delle parti coinvolte. Il master è strutturato su un monte ore di 1500 corrispondenti a 60 CFU, viene svolto in modalità e-learning mediante piattaforma accessibile 24 ore su 24. Rivolto in maniera specifica agli appartenenti alle forze armate (Esercito, Marina, Aeronautica); agli appartenenti alle Forze dell'ordine (Polizia penitenziaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza ed altre); ai Funzionari pubblici; più in generale agli studenti universitari e tutti coloro che desiderano specializzarsi nella balistica forense. Il conseguimento del Master consente di poter svolgere la professione di Consulente esperto in balistica in uno dei seguenti settori: Giudiziario in qualità di Consulente Tecnico nelle indagini difensive, CT dei Pubblici Ministeri, Perito del Giudice, Ausiliario di PG; nell'ambito Investigativo; in quello privato attraverso attività di investigazione tecnico-scientifica; e in ambito aziendale presso laboratori di analisi forensi e studi peritali forensi.
Il Master I Livello in Esperto di Balistica Forense dell'Università Cusano offre una formazione multidisciplinare unica, coniugando diritto, sociologia e psicologia per formare i futuri consulenti in balistica. Scopri una didattica avanzata accessibile in modalità e-learning, ideale per appartenenti alle forze armate, Forze dell'ordine, Funzionari pubblici e tutti gli appassionati di balistica forense. Preparati a diventare un punto di riferimento nel settore giudiziario, investigativo e nella consulenza privata con un percorso formativo di 1500 ore per 60 CFU.
Con il Master in balistica forense, apri le porte a numerose opportunità nel settore giudiziario come Consulente Tecnico, Perito del Giudice, e in ambito investigativo privato e aziendale. Le competenze acquisite ti renderanno imprescindibile per laboratori di analisi forensi e studi peritali.