Contenuto del Master
Il Master in breve
L'epoca contemporanea si caratterizza per la sua sconvolgente rivoluzione in atto nella comunicazione. I social network e il web hanno di fatto modificato il nostro modo di essere, di esprimerci e hanno moltiplicato gli strumenti per farlo. Nuovi professionisti si affacciano sul mondo del lavoro per organizzare, gestire e rendere produttivi questi contenuti, attraverso una scrittura specifica per il web. Il Master di I livello parte proprio dal desiderio di dare a tutti i professionisti una formazione specialistica in sui social media e sugli strumenti del web, affinché tutti possano conoscere almeno in parte i processi che regolano l'identità social e le modalità di dialogo richieste. Una preparazione di questo tipo rende ancor più spendibile la propria formazione, perché la arricchisce con la possibilità di moltiplicare gli strumenti di comunicazione.
Finalità del Master
Il Master di I livello ha come obiettivo la trasmissione di conoscenze specifiche per la gestione dei social media e per la scrittura sul web. Internet e la pubblicità sul web hanno sviluppato un proprio codice ed un proprio linguaggio e conoscere le modalità di espressione e le regole che governano queste piattaforme è fondamentale per promuovere aziende sia pubbliche sia private. I meccanismi che sono dietro ai social e al web sono sempre più complessi e vanno trattati in maniera specialistica per evitare errori e rischiare la violazione di alcune regole, prima fra tutte quelle connesse alla tutela della privacy. Il piano formativo è caratterizzato da insegnamenti che indagano a fondo il processo creativo, individuando le metodologie e le tecniche che stimolano la creatività; vi è inoltre una panoramica sulle principali attività che si svolgono sui social, con indicazioni e suggerimenti su come gestirle e su come renderle utili nella promozione di prodotti e servizi.
La didattica del Master
Il Master prevede un impegno di 1500 ore di studio per il corsista, che equivalgono a 60 CFU. Il Master si svolgerà in modalità e-learning ed il materiale utile a sostenere gli esami sarà disponibile sulla piattaforma online Unicusano accessibile 24h/24h. Il percorso formativo è articolato in videolezioni da seguire online, materiale per la Formazione a Distanza (FAD) opportunamente predisposto ed eventuali verifiche intermedie per l’autovalutazione della preparazione durante lo studio, così da arrivare più sicuri a sostenere l’esame. Al termine del superamento di tutti gli esami previsti dal programma, il corsista dovrà sostenere un project work finale per verificare il conseguimento degli obiettivi preposti, che si svolgerà nella sede centrale dell’Università, a Roma, in via Don Carlo Gnocchi, 3.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Per iscriversi al Master in Social Media Manager e Scrittura per il web è richiesto il possesso, al momento della data di scadenza del termine di iscrizione, di uno dei seguenti titoli: 1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; 2) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo solo in relazione all’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 2600 .