Contenuto del Master
Il Master in breve
Nel contesto medico odierno si sente parlare sempre più spesso della Genetica Nutrizionale, uno dei fondamenti su cui basare la moderna nutrizione, poiché tiene conto della prevenzione nei confronti delle principali patologie ed esigenze nutrizionali individuali. Da questo presupposto è nata la volontà dell’Università degli studi Niccolò Cusano di attivare la I edizione di questo Master di I livello in Genetica ed epigenetica al trattamento nutrizionale, estremamente professionalizzante e funzionale al mondo lavorativo. L’impegno richiesto ai corsisti è di 1500 ore, da suddividersi in lezioni telematiche, seminari e impegno individuale, tuttavia il Diploma di Master sarà rilasciato esclusivamente agli studenti che avranno affrontato con successo eventuali prove intermedie e soprattutto la prova finale.
Finalità del Master
Il Master fornisce al medico e al nutrizionista strumenti innovativi per elaborare schemi nutrizionali idonei al mantenimento della salute, tramite test di diagnostica molecolare. L’esperto in genetica nutrizionale che uscirà dal master saprà studiare le variazioni dell’assetto genetico per piani alimentari personalizzati che coadiuveranno le terapie, oltre ad avere validità preventiva.
La didattica del Master
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Il Master è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto; congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico; eventuali verifiche intermedie. Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Per l’iscrizione al Master in Genetica ed Epigenetica Applicata al Trattamento Nutrizionale è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: 1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; 2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; 3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 2400 .