Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in "La Gestione della Crisi da Sovraindebitamento, legge 3/2012” permette di acquisire una formazione teorica e pratica molto specifica, che ha un forte impatto sociale. Il Master, grazie alla collaborazione con gli Organismi di Composizione della Crisi di Protezione Sociale Italiana formerà gli iscritti nella gestione di pratiche inerenti al sovraindebitamento di consumatori ed imprese, acquisendo modalità di lavoro e conoscenze tecniche specifiche. La Protezione Sociale Italiana inoltre consentirà agli studenti più meritevoli di svolgere tirocini formativi presso gli Organismi di Composizione della Crisi e al termine del tirocinio di iscriversi immediatamente come Gestori della crisi, potendo così mettere in pratica sin da subito le competenze acquisite.
Finalità del Master
Il Master ha l’obiettivo di preparare i partecipanti sulla comprensione ed attuazione della disciplina normativa e regolamentare delle aree dell’ordinamento specifico della legge oggetto del corso. Il percorso formativo affronterà i principali aspetti di diritto sostanziale e processuali, inclusi elementi di contabilità e bilancio, utili ad aiutare il gestore della crisi nello svolgimento pratico della professione. La materia è nuova alla giurisprudenza e offre ai laureati in economia e giurisprudenza la possibilità di aggiornarsi in un settore molto attuale e di svolgere con professionalità il compito di Gestore della Crisi. Il Master consente anche di iscriversi al Registro dei Gestori della Crisi presso il Ministero di Giustizia, ai sensi del DM 202/2014 art. 4 comma 5) lettera b.
La didattica del Master
Il Master ha la durata di un anno accademico per un totale di 60 crediti. L’offerta formativa prevede le diverse aree di studio e le relative materie. Le lezioni si svolgeranno in modalità e-learning e saranno accessibili 24h/24h. Si potranno seguire videolezioni e si potrà scaricare materiale FAD realizzato appositamente. Ciascun studente potrà anche effettuare test di verifica dell’apprendimento per valutare il grado di preparazione nelle varie fasi di studio e scegliere di frequentare seminari in presenza su argomenti specifici. La frequenza dei seminari è facoltativa, ma rappresenta una buona occasione per approfondire casi particolari. Tutti gli iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale per certificare il conseguimento degli obiettivi proposti e si svolgerà presso la sede dell’Università in via Don Carlo Gnocchi 3 a Roma.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Per iscriversi al Master è richiesto il possesso al momento della data di scadenza del termine di iscrizione, di uno dei seguenti titoli: 1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; 2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; 3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004; I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo solo in relazione all’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2300 .