Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management - Ed.11

Politecnico di Milano Dipartimento di Design

Il Master in Fashion Creation: Accessory Design & Management si rivolge a profili junior di carattere 'ibrido', con la capacità di coniugare competenze progettuali specifiche su particolari categorie merceologiche della filiera dell'accessorio (dai gioielli alle calzature, dalle borse agli occhiali e ai cappelli), insieme con una conoscenza dei processi produttivi e delle strategie manageriali. Questo master forma professionisti che, con diverse competenze, possono contribuire alle fasi creative e strategiche del settore dell'accessorio moda: dal design e sviluppo della collezione al brand management. Queste figure integrano competenze multidisciplinari (design - management - comunicazione), molto richieste dalle aziende di moda e solitamente non coperte da percorsi accademici tradizionali, orientati principalmente ad un solo ambito disciplinare. All'interno del mondo degli accessori moda, questi professionisti possono guidare e coordinare i processi di brand management, dalla declinazione del brand language sulle diverse linee alla progettazione e sviluppo delle collezioni di accessori, fino alla gestione del processo di comunicazione del prodotto. Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale oppure Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in Architettura, Design e Ingegneria, e in discipline umanistiche e scientifiche affini ed a candidati in possesso di titoli di studio equipollenti.

  • Master di primo Livello
  • 14 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Politecnico di Milano | Dipartimento di Design

          Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management - Ed.11

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Oggi la moda la fanno gli accessori. Scarpe, gioielli, borse e cappelli sono le icone dello stile e del gusto, simboli di distinzione e d'identità ma anche testimoni di un sapere artigiano proprio del made in Italy. Per questo motivo, i grandi brand di moda danno sempre più importanza agli accessori nelle loro molteplici interpretazioni che richiedono professionisti dedicati. A questo scopo, la formazione teorica in aula si alterna ad attività esercitative e pratiche, portando al raggiungimento di un obiettivo fondamentale: l'acquisizione di modalità e tecniche specifiche per affrontare il mondo del lavoro. Il Master in Fashion Creation: Accessory Design & Management si rivolge a profili junior di carattere 'ibrido', con la capacità di coniugare competenze progettuali specifiche su particolari categorie merceologiche della filiera dell'accessorio (dai gioielli alle calzature, dalle borse agli occhiali e ai cappelli), insieme con una conoscenza dei processi produttivi e delle strategie manageriali. La solida specializzazione nel settore viene generalmente acquisita dopo diversi anni di esperienza lavorativa e tradizionalmente non formata all'interno di corsi accademici. Il Master rappresenta, quindi, un acceleratore di competenze specialistiche, in grado di rendere immediatamente operativi i profili in un contesto aziendale.

                Finalità del Master

                Il Master è progettato per unire creatività e strategia, design e management, sperimentazione e tradizione, tecnologia e artigianato, fornendo strumenti metodologici e competenze per formare professionisti, con applicazioni che vanno dal design del prodotto alla gestione del marchio. Il Master forma professionisti che, con diverse competenze, possono contribuire alle fasi creative e strategiche del settore dell'accessorio moda: dal design e sviluppo della collezione al brand management. Queste figure integrano competenze multidisciplinari (design - management - comunicazione), molto richieste dalle aziende di moda e solitamente non coperte da percorsi accademici tradizionali, orientati principalmente ad un solo ambito disciplinare. All'interno del mondo degli accessori moda, questi professionisti possono guidare e coordinare i processi di brand management, dalla declinazione del brand language sulle diverse linee alla progettazione e sviluppo delle collezioni di accessori, fino alla gestione del processo di comunicazione del prodotto.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale oppure Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in Architettura, Design e Ingegneria, e in discipline umanistiche e scientifiche affini ed a candidati in possesso di titoli di studio equipollenti. Saranno considerati validi titoli conseguiti all'estero equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 16500 .

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 111°
                  123°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 38°
                  47°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025

                • Reputazione Accademica
                  70,8
                • Reputazione degli Allievi
                  5,8
                • Reputazione degli Insegnanti
                  77
                • Citazioni della Faculty
                  40,2
                • Faculty Internazionale
                  67,4
                • Studenti Internazionali
                  56,8
                • Network Internazionale di Ricerca
                  88,1
                • Risultati Occupazionali
                  52,9
                • Sostenibilità
                  72,6
                • COMPLESSIVAMENTE
                  58,2

                Advertising

                Il Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management - Ed.11 in sintesi:

                Scopri il Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design & Management - Ed.11 al Politecnico di Milano

                Sei appassionato di moda e aspiri a diventare un professionista nel campo degli accessori? Il Politecnico di Milano offre il Master in Fashion Creation: Accessory Design & Management, un percorso esclusivo che combina creatività, design, e management.

                • Diventa un professionista ibrido: acquisisci competenze multidisciplinari uniche nel design, nella gestione e nella comunicazione di borse, gioielli, calzature e altro.
                • Impara dai migliori: il master ti forma attraverso una mix di teoria e pratica, preparandoti ad affrontare con successo il mondo del lavoro nel settore degli accessori.
                • Alza il tuo potenziale: con una base solida acquisita attraverso il master, sarai prontamente operativo all'interno del contesto aziendale, pronto a gestire e coordinare i processi di brand management.

                La tua carriera nel mondo della moda inizia qui, a Milano, la capitale della moda. Non perdere l'opportunità: scopri i requisiti e candidati entro il 30 novembre 2023. La tua passione per la moda ha trovato la sua destinazione. Affrettati!