Questo master si propone di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione e l'adeguamento sismico di edifici, ponti e strutture speciali in calcestruzzo armato, acciaio, miste e in muratura, con riferimento agli Eurocodici e alle più diffuse normative internazionali, anche in ottica di sostenibilità. L'attenzione è posta sulla progettazione critica e consapevole secondo le normative internazionali e le raccomandazioni degli Enti preposti allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza di strutture e infrastrutture, con particolare riferimento al Dipartimento della Protezione Civile. Durante il master verrà illustrato l'uso di software sia BIM che FEM per la progettazione strutturale in zona sismica. Di questi software gli allievi avranno a disposizione licenze educational per l'intera durata del master. Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale in Ingegneria, Architettura e in discipline scientifiche affini. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero ed equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura della Commissione. Milan.
All'avanguardia nella formazione di ingegneri e architetti, il Master in Progettazione Sismica delle Strutture per Costruzioni Sostenibili del Politecnico di Milano offre competenze specialistiche nel settore sismico e sostenibile.
Con una didattica frontale e online, questo master è pensato per laureati in Ingegneria, Architettura e discipline affini, ed è il trampolino di lancio per una carriera di successo nel mondo dell'ingegneria sismica e delle costruzioni sostenibili.