Questo master si propone di accelerare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie con Software Defined Radio (SDR). Il corso si suddivide in 3 moduli, dedicati rispettivamente ai Fondamenti di comunicazione e SDR, alle applicazioni physical layer, e all'utilizzo di SDR per la realizzazione di reti private 5G stand-alone tramite architettura Open Radio Access Network (O-RAN). Durante il corso, gli studenti affronteranno l'implementazione di sistemi di comunicazione utilizzando MATLAB o GNURadio, tecniche di sensing tramite SDR utilizzabili per identificare anomalie, localizzare terminali o ricostruire l'ambiente di propagazione, e tematiche di accesso e creazione/gestione di reti private 5G basate su architettura Open-RAN.
Il Master in Accelerare la Ricerca e lo Sviluppo di Nuove Tecnologie con Software Defined Radio, offerto dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è un percorso unico dedicato a professionisti e studenti interessati alla frontiera della tecnologia in ambito telecomunicazioni. Con un approccio hands-on, il corso copre i fondamenti della comunicazione via radio, l'implementazione di reti private 5G e le applicazioni all’avanguardia dell’SDR (Software Defined Radio).
Il master è accessibile a chi possiede solide basi di matematica ed è familiare con la trasformata di Fourier, fondamentale per la comprensione delle frequenze. È consigliato l’uso di un PC con Linux.
Con un investimento di €1900, ambisci ad un futuro all'avanguardia nel settore delle telecomunicazioni con il Master in SDR del Politecnico di Milano.