Questo master prevede lezioni frontali (60 ore) e un project work (20 ore) per simulare l'attività di definizione strategica dei contenuti del Documento di Indirizzo alla Progettazione per la progettazione di un edificio scolastico, lavoro che verrà discusso alla presenza di esperti delle diverse discipline coinvolte durante il corso. L'obiettivo del corso è quello di fornire alle diverse figure professionali coinvolte nel processo (architetti, ingegneri, pedagogisti, psicologi) le competenze adeguate ad affrontare, in ottica transdisciplinare, la definizione e la scrittura del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per la definizione quantitativa e qualitativa dei requisiti per una architettura scolastica capace di accogliere queste istanze. Questo approccio mira alla pianificazione e alla progettazione degli spazi scolastici in linea con i bisogni, le preferenze e risposte comportamentali attuali e potenziali utenti, nonché con lo scopo strumentale per il quale quegli spazi sono stati creati. Per questo scopo, l'interazione tra le caratteristiche/funzioni dell'impostazione e le caratteristiche e le attività degli utenti essere presi accuratamente in considerazione e su come l'apprendimento e il benessere degli utenti sia influenzato dalla qualità degli ambienti. Al corso possono accedere professionisti, laureati e laureandi in discipline legate trasversalmente alla definizione dei requisiti quantitativi e qualitativi degli edifici scolastici: Architetti, Ingegneri, Psicologi, Pedagogisti, Tecnici dei Comuni e altri Enti territoriali. Per l'accesso è richiesta una laurea di I livello. Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 20cfp agli Architetti. Frequenza minima: 80%. Online - piattaforma Teams. GIUSEPPE MARTINO DI GIUDA, SIMONA SACCHI. DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO. GIUSEPPE MARTINO DI GIUDA. 0223995749. bimgroup-dabc@polimi.it. III_Locandina_evento_DIP_CFP.pdf.
Partecipa al rivoluzionario Master in Progettazione delle Scuole del Futuro offerto dal Politecnico di Milano. Un programma unico che integra Pedagogia, Psicologia e Architettura per fornire una formazione transdisciplinare essenziale.
Scopri come contribuire alla creazione di spazi educativi che promuovono apprendimento e benessere. Iscrizioni aperte fino al 05 febbraio 2024 per le sedi di Milano e Online. Non perdere l'opportunità di definire il futuro dell'architettura scolastica!