Questo master si rivolge a tutti coloro che vogliono integrare in modo pratico ed efficace la strategia progettuale 'Design for All' e 'Universal Design' nell'ambito della progettazione di edifici pubblici e privati e ambienti accessibili, fruibili e inclusivi. Il 'Design for All' è ora oggetto di standard Europei recepiti anche in Italia e è richiesto tra i requisiti di qualità degli ambienti per l'aggiudicazione di gare di progettazione di edifici ad uso pubblico. Verranno forniti contenuti multidisciplinari su aspetti metodologici, tecnici e normativi, best practices e casi studio di architetture. Il corso intende formare la figura dell'Inclusive Designer, cioè un esperto sul tema della Progettazione Inclusiva, in grado di progettare ambienti fruibili in modo autonomo e soprattutto inclusivi a livello fisico, sensoriale, cognitivo e sociale, in linea con l'SDG 11 che mira a rendere le città ambienti inclusivi.
Il Master in Design for All Strategy offre una formazione di spicco per diventare Inclusive Designer, professionisti capaci di realizzare progetti accessibili e inclusivi in ambito architettonico. Aperto ad Architetti, Ingegneri, e Professionisti del settore, il master si pone come pilastro nell'educazione verso un design universale.
Il corso, tenuto dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, si articola in lezioni online e workshop in presenza, abbracciando temi chiave come metodologie, tecniche, normative e best practices per una progettazione che rispetti i principi di accessibilità e inclusività.
Con un investimento di €700, i partecipanti vivranno un'esperienza formativa di altissimo livello, in sintonia con gli SDG 11 per città più inclusivi. Le iscrizioni chiudono il 24 gennaio 2021, con inizio delle lezioni il 6 febbraio 2024. Disponibile sia online che a Milano.