Questo master offre un corso dedicato a metodi avanzati per l'analisi di affidabilità, disponibilità, manutenibilità e gestione della prognosi e della salute (PHM) per la manutenzione predittiva basata sulle condizioni. Sono illustrate simulazioni Monte Carlo, regressione non lineare e analisi dati (Principal Component Analysis, Auto-Associative Kernel Regression, Artificial Neural Networks, Ensemble Systems, Deep Learning, Convolutional Neural Networks, Reservoir Computing, Particle Filtering). Particolare attenzione è data a sessioni pratiche in cui i partecipanti applicano direttamente i metodi spiegati alle lezioni a casi pratici. Inoltre, vengono presentate applicazioni reali dei metodi avanzati illustrati nel corso che vanno dalla simulazione Monte Carlo per l'analisi della disponibilità del sistema all'uso di tecniche di regressione e classificazione per la rilevazione di difetti, classificazione e prognosi per la gestione della manutenzione predittiva e prescrittiva.
Il Master in Ram&phm 4.0 offerto dal Politecnico di Milano rappresenta un'occasione unica per ingegneri di controllo, di processo, di qualità, responsabili di manutenzione, data scientists e dottorandi di approfondire metodologie avanzate in ambito di affidabilità, disponibilità, manutenibilità e gestione della prognosi e della salute di equipaggiamenti industriali moderni.
Un'opportunità formativa con costo di iscrizione di €2500, dedicato a professionisti nel campo dell'ingegneria e della data science, con sede a Milano. Scadenza iscrizioni: 08/gen/2024. Inizio: 24/gen/2016.