Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Studi Umanistici

Questo master di 1° livello, denominato Professioni e Prodotti dell'Editoria, è progettato con un'attenzione particolare alla qualificazione culturale e tecnico/pratica nel settore editoriale, specificamente librario ma aperto al mondo digitale e degli e-book. L'offerta didattica si compone di quattro linee portanti: basi letterarie e culturali dell'editoria moderna; produzione editoriale, andando dalle fasi produttive alla fruizione del lettore; approfondimento del libro come oggetto di mercato; professioni legate all'editoria. Il corso si propone di formare professionisti nel campo dell'editoria, preparandoli a gestire testi, impostarli graficamente, produrli e commercializzarli. Il Master è considerato tra i migliori master italiani in tema editoriale e offre servizi di placement agli studenti, oltre a incontri con esperti e professionisti e stage presso varie case editrici e gruppi editoriali italiani.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Studi Umanistici

          Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il Master è progettato secondo una struttura attenta agli aspetti teorici, con particolare attenzione alla qualificazione culturale, e a quelli tecnico/pratici del settore editoriale, specificamente librario, ma aperto al mondo digitale e degli e-book, con attenzione all’editing e alla promozione e con la produzione di un volume finale.

                Finalità del Master

                Il Master ha lo scopo di formare professionisti nel campo dell’editoria in grado di inserirsi nelle diverse fasi della filiera produttiva.

                La didattica del Master

                Il Master è organizzato in quattro linee portanti: 1) basi letterarie e culturali del fenomeno dell’editoria moderna (affiancate a laboratori di scrittura mirati alla comunicazione editoriale); 2) prodotto editoriale, seguito dalle fasi produttive alla fruizione del lettore; 3) libro come oggetto di mercato; 4) professioni legate all’editoria.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Il master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 4000 .

                Il Placement

                Attività di Placement del Master

                La preparazione offerta dal Master offre, attraverso lezioni frontali, incontri con esperti e professionisti, stage, la possibilità di acquisire e mettere a frutto le competenze richieste dal settore. Gli sbocchi professionali sono più dunque quelli legati alla gestione di contenuti e fasi della mediazione editoriale con riferimento sia all’editoria cartacea sia a quella digitale.

                Servizi di Placement presenti

                La segreteria organizzativa del master è divenuta punto di riferimento per gli uffici HR dei principali gruppi editoriali e case editrici indipendenti italiane nella ricerca dei candidati qualificati per posizioni lavorative aperte. Fornisce pertanto costante servizio di placement agli studenti, anche delle passate edizioni.

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 440°
                  469°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 196°
                  194°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025
                • 38°

                • Reputazione Accademica
                  21,7
                • Reputazione degli Allievi
                  8,3
                • Reputazione degli Insegnanti
                  7,4
                • Citazioni della Faculty
                  64,6
                • Faculty Internazionale
                  6,2
                • Studenti Internazionali
                  12,6
                • Network Internazionale di Ricerca
                  82,7
                • Risultati Occupazionali
                  13,5
                • Sostenibilità
                  15,4
                • COMPLESSIVAMENTE
                  27

                Advertising

                Il Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria in sintesi:

                Impara a Innovare nel Mondo dell'Editoria con il Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria

                Progettato dall'Università degli Studi di Pavia, questo master di primo livello prepara i futuri professionisti a eccellere nel settore dell'editoria, coprendo sia il mercato tradizionale che quello digitale degli e-book. Le linee guida della didattica si concentrano su basi letterarie e culturali, produzione editoriale, il libro come oggetto di mercato e professioni dell'editoria.

                Attraverso una formazione che equilibra teoria e pratica tecnica, gli studenti si immergono in ogni aspetto della filiera editoriale, dalla concezione alla commercializzazione di un testo. Il master offre opportunità uniche di placement, stage in prestigiose case editrici e incontri con esperti del settore, puntando a inserire i suoi laureati nelle migliori posizioni lavorative dell'editoria italiana ed internazionale.

                Finalità e Organizzazione Didattica

                Con un approccio dinamico e aggiornato alle ultime tendenze del mercato, il master mira a formare figure professionali versatile e competitive. La sua struttura include basi letterarie dell'editoria moderna, tecniche di produzione editoriale, marketing del libro e molto altro.

                Ammissione e Opportunità

                Aperto a laureati in qualsiasi disciplina, il Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria è un investimento nel tuo futuro professionale. Scopri di più sulle modalità di ammissione e preparati ad entrare nel vivo del settore editoriale.