Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Studi Umanistici
Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria

Questo master di 1° livello, denominato Professioni e Prodotti dell'Editoria, è progettato con un'attenzione particolare alla qualificazione culturale e tecnico/pratica nel settore editoriale, specificamente librario ma aperto al mondo digitale e degli e-book. L'offerta didattica si compone di quattro linee portanti: basi letterarie e culturali dell'editoria moderna; produzione editoriale, andando dalle fasi produttive alla fruizione del lettore; approfondimento del libro come oggetto di mercato; professioni legate all'editoria. Il corso si propone di formare professionisti nel campo dell'editoria, preparandoli a gestire testi, impostarli graficamente, produrli e commercializzarli. Il Master è considerato tra i migliori master italiani in tema editoriale e offre servizi di placement agli studenti, oltre a incontri con esperti e professionisti e stage presso varie case editrici e gruppi editoriali italiani.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Pavia

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master è progettato secondo una struttura attenta agli aspetti teorici, con particolare attenzione alla qualificazione culturale, e a quelli tecnico/pratici del settore editoriale, specificamente librario, ma aperto al mondo digitale e degli e-book, con attenzione all’editing e alla promozione e con la produzione di un volume finale.

Finalità del Master

Il Master ha lo scopo di formare professionisti nel campo dell’editoria in grado di inserirsi nelle diverse fasi della filiera produttiva.

La didattica del Master

Il Master è organizzato in quattro linee portanti: 1) basi letterarie e culturali del fenomeno dell’editoria moderna (affiancate a laboratori di scrittura mirati alla comunicazione editoriale); 2) prodotto editoriale, seguito dalle fasi produttive alla fruizione del lettore; 3) libro come oggetto di mercato; 4) professioni legate all’editoria.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 4000 .

Il Placement del Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria

Attività di Placement del Master

La preparazione offerta dal Master offre, attraverso lezioni frontali, incontri con esperti e professionisti, stage, la possibilità di acquisire e mettere a frutto le competenze richieste dal settore. Gli sbocchi professionali sono più dunque quelli legati alla gestione di contenuti e fasi della mediazione editoriale con riferimento sia all’editoria cartacea sia a quella digitale.

Servizi di Placement presenti

La segreteria organizzativa del master è divenuta punto di riferimento per gli uffici HR dei principali gruppi editoriali e case editrici indipendenti italiane nella ricerca dei candidati qualificati per posizioni lavorative aperte. Fornisce pertanto costante servizio di placement agli studenti, anche delle passate edizioni.

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
469°
440°
QS European (Rank)
194°
196°
QS Southern Europe (Rank)
38°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
21,7
Reputazione degli Allievi
8,3
Reputazione degli Insegnanti
7,4
Citazioni della Faculty
64,6
Faculty Internazionale
6,2
Studenti Internazionali
12,6
Network Internazionale di Ricerca
82,7
Risultati Occupazionali
13,5
Sostenibilità
15,4
COMPLESSIVAMENTE
27

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in Creative Direction - IED Milano

IED | IED Comunicazione

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Master Executive

Dottorato in Design, Arts and Transdisciplinarity

IED | IED Design

Il Dottorato è rivolto a ricercatori che vogliono confrontarsi con la complessità delle transizioni in atto, per progettare cambiamenti positivi e immaginare futuri più equi, solidali e sostenibili a partire da una prospettiva post-disciplinare.

Il Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria in sintesi:

Impara a Innovare nel Mondo dell'Editoria con il Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria

Progettato dall'Università degli Studi di Pavia, questo master di primo livello prepara i futuri professionisti a eccellere nel settore dell'editoria, coprendo sia il mercato tradizionale che quello digitale degli e-book. Le linee guida della didattica si concentrano su basi letterarie e culturali, produzione editoriale, il libro come oggetto di mercato e professioni dell'editoria.

Attraverso una formazione che equilibra teoria e pratica tecnica, gli studenti si immergono in ogni aspetto della filiera editoriale, dalla concezione alla commercializzazione di un testo. Il master offre opportunità uniche di placement, stage in prestigiose case editrici e incontri con esperti del settore, puntando a inserire i suoi laureati nelle migliori posizioni lavorative dell'editoria italiana ed internazionale.

Finalità e Organizzazione Didattica

Con un approccio dinamico e aggiornato alle ultime tendenze del mercato, il master mira a formare figure professionali versatile e competitive. La sua struttura include basi letterarie dell'editoria moderna, tecniche di produzione editoriale, marketing del libro e molto altro.

Ammissione e Opportunità

Aperto a laureati in qualsiasi disciplina, il Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria è un investimento nel tuo futuro professionale. Scopri di più sulle modalità di ammissione e preparati ad entrare nel vivo del settore editoriale.

IED
Top