Master in Esperto di Chimica Analitica per L’industria Farmaceutica

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Master in Esperto di Chimica Analitica per L’industria Farmaceutica

Questo master è rivolto a coloro che cercano sbocchi professionali in campo analitico farmaceutico e alle aziende che intendono investire per attività di formazione ai neoassunti. Obiettivo del Master è di preparare figure professionali con una conoscenza approfondita in ambito analitico-farmaceutico per affrontare le varie problematiche a partire dalla ricerca e sviluppo fino alla produzione e commercializzazione del farmaco. I principali ambiti professionali a cui permette l'accesso sono la ricerca analitica, il Controllo di Qualità, l'Assicurazione di Qualità ed il project management. La formazione verrà focalizzata su insegnamenti quali: metodi analitici nel processo di drug discovery, lo sviluppo e la validazione delle procedure analitiche nell'ottica Quality by Design, la caratterizzazione chimico-fisica, l'analisi di farmaci in matrici complesse, il sistema di qualità, la statistica e la chemiometria. Verranno inoltre affrontate le problematiche analitiche peculiari dei prodotti biologici/ biofarmaceutici. In lezioni dedicate si tratteranno argomenti trasversali quali data integrity, cleaning validation e verification, extractable and leachables ed il campionamento. Attenzione verrà posta sugli aspetti pratici mediante modalità didattiche che prevedano una partecipazione attiva con tutorial guidati dal docente finalizzati alla concreta impostazione, organizzazione e interpretazione di studi in ambito analitico farmaceutico. Particolare enfasi verrà data agli aspetti normativi vigenti nei vari ambiti del settore analitico-farmaceutico sviluppando le capacità interpretative e critiche delle stesse. Infine, verranno trattati argomenti trasversali quali la comunicazione, le soft skills e il colloquio di lavoro in ambito farmaceutico. La figura professionale formata nel Master, con le proprie basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica, può trovare sbocco in: industrie farmaceutiche, cosmetiche, dietetico-alimentari e dei prodotti diagnostici; strutture del Sistema Sanitario Nazionale; enti preposti alla elaborazione di normative tecniche o alla certificazione di qualità; laboratori di biotecnologie applicate; università ed altri enti di ricerca pubblici e privati.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Pavia

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master è rivolto a coloro che cercano sbocchi professionali in campo analitico farmaceutico e alle aziende che intendono investire per attività di formazione ai neoassunti.

Finalità del Master

Obiettivo del Master agenda figura professionali con una conoscenza approfondita in ambito analitico-farmaceutico per affrontare le varie problematiche a partire dalla ricerca e sviluppo fino alla produzione e commercializzazione del farmaco. I principali ambiti professionali a cui permette l'accesso sono la ricerca analitica, il Controllo di Qualità, l'Assicurazione di Qualità ed il project management.

La didattica del Master

La formazione verrà focalizzata su insegnamenti quali: metodi analitici nel processo di drug discovery, lo sviluppo e la validazione delle procedure analitiche nell'ottica Quality by Design, la caratterizzazione chimico-fisica, l'analisi di farmaci in matrici complesse, il sistema di qualità, la statistica e la chemiometria.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Master ", Farmacia e farmacia industriale (LM-54) Classe delle lauree magistrali in Scienze chimiche (LM-71) Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie della chimica industriale Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni: (8/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie industriali (9/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (14/S) Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale (62/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze chimiche (81/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze e tecnologie della chimica industriale Diploma di laurea conseguito ai sensi degli ordinamenti previgenti in: • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche • Farmacia • Chimica • Chimica Industriale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 4000 .

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
469°
440°
QS European (Rank)
194°
196°
QS Southern Europe (Rank)
38°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
21,7
Reputazione degli Allievi
8,3
Reputazione degli Insegnanti
7,4
Citazioni della Faculty
64,6
Faculty Internazionale
6,2
Studenti Internazionali
12,6
Network Internazionale di Ricerca
82,7
Risultati Occupazionali
13,5
Sostenibilità
15,4
COMPLESSIVAMENTE
27

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Il Master in Esperto di Chimica Analitica per L’industria Farmaceutica in sintesi:

Scopri il Master in Esperto di Chimica Analitica per l'Industria Farmaceutica presso l'Università degli Studi di Pavia

Investi nel tuo futuro professionale con un percorso formativo di eccellenza volto a preparare professionisti nel campo analitico farmaceutico.

Obiettivi e Opportunità

  • Acquisisci conoscenze in metodi analitici, controllo di qualità e assicurazione di qualità.
  • Sbocchi professionali in ricerca, industrie farmaceutiche e biotecnologiche, enti di certificazione e molto altro.

Didattica Innovativa e Pratica

Metodi didattici attivi con focus su Quality by Design, statistica, chemiometria e normative del settore farmaceutico.

Partecipa al Master

Aperto a laureati in ambito scientifico, con inizio a Febbraio 2024 sia Online che a Pavia. Scadenza iscrizioni: 15 Gennaio 2024.

IED
Top