Questo master è finalizzato all'acquisizione e al potenziamento delle conoscenze e competenze indispensabili per la conduzione di un moderno intervento strutturato di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (CRP), con particolare riguardo all'area delle tematiche socio-lavorative. La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in strutture sanitarie di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (CRP), strutture sanitarie di Terapia intensiva cardiologica, strutture sanitarie di Cardiochirurgia e di Cardiologia ospedaliera e territoriale. Vengono accettate anche candidature di professionisti con Laurea in Scienze Motorie. Il modello di intervento offerto dalla Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (CRP) rappresenta lo “standard of care” per la gestione integrata del paziente post-acuto e cronico, anche in ottica di costo-efficacia. Il Master collabora in modo stabile con Istituti Clinici Scientifici Maugeri - IRCCS di Pavia e il Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale. Il master è rivolto a laureati triennali e laureati specialistici/magistrali/del previgente ordinamento in discipline specifiche. È richiesta anche l'iscrizione all'ordine professionale e l'abilitazione all'esercizio della professione.
L'Università degli Studi di Pavia offre un percorso formativo di eccellenza con il suo Master in Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (CRP). Questo programma è dedicato a laureati in ambito sanitario e scientifico, compresi i laureati in Scienze Motorie, che desiderano specializzarsi nella gestione avanzata del paziente cardiopatico, dalla fase post-acuta alla riabilitazione a lungo termine.
La collaborazione con Istituti Clinici Scientifici Maugeri e il Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale garantisce una formazione all'avanguardia, incentrata sul modello di intervento CRP come standard of care. Il master offre sbocchi professionali rilevanti in svariati contesti sanitari, preparando i discenti all'intervento in strutture di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva, Terapia intesiva cardiologica, Cardiochirurgia e molto altro.
Con sedi disponibili sia online che presso l'ateneo di Pavia, il master accoglie candidature fino al 15 aprile 2024, con inizio previsto per il 1 maggio 2024.