Master in Biostatistica e Metodologia Epidemiologica

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense
Master in Biostatistica e Metodologia Epidemiologica

Questo master fornisce le competenze necessarie per un corretto approccio scientifico allo studio di fenomeni biologici e medici, la pianificazione, conduzione, analisi e interpretazione di studi biomedici. Gli obiettivi specifici includono la formazione nell'applicazione di metodologie statistiche ed epidemiologiche in campo biologico e clinico, l'educazione al pensiero critico, la collaborazione interdisciplinare e l'occupazione in vari contesti occupazionali come aziende farmaceutiche, istituti di ricerca biologica, aziende ospedaliere, comitati etici e altre istituzioni sanitarie. Il master pone anche un focus sulla pratica utilizzando esempi di dati reali e include agevolazioni per i soci della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (SISMEC).

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Pavia

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master ha lo scopo di fornire a laureati di diverse discipline le competenze necessarie per un corretto approccio scientifico allo studio di fenomeni biologici e medici, fornendo le competenze necessarie per la pianificazione, conduzione, analisi e interpretazione di studi biomedici.

Finalità del Master

rispondere al crescente fabbisogno formativo di laureati in diverse discipline competenti nell'applicazione di metodologie statistiche ed epidemiologiche appropriate in campo biologico e clinico per la conoscenza dei problemi di salute della popolazione e una miglior finalizzazione degli interventi preventivi, assistenziali e riabilitativi; educare al pensiero critico e alla valutazione dell'evidenza sperimentale; completare la formazione acquisita negli specifici corsi di laurea, fornendo figure professionali in grado di collaborare con esperti di altre discipline per un approccio interdisciplinare alla ricerca biologica e medica.

La didattica del Master

blended

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il diploma di laurea specialistica/laurea magistrale, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina. Sono altresì ammessi i diplomi del previgente ordinamento nelle medesime classi di laurea.

Candidarsi al Master

dal 21/09/2023 al 15/12/2023

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 5500 .

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
469°
440°
QS European (Rank)
194°
196°
QS Southern Europe (Rank)
38°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
21,7
Reputazione degli Allievi
8,3
Reputazione degli Insegnanti
7,4
Citazioni della Faculty
64,6
Faculty Internazionale
6,2
Studenti Internazionali
12,6
Network Internazionale di Ricerca
82,7
Risultati Occupazionali
13,5
Sostenibilità
15,4
COMPLESSIVAMENTE
27

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Il Master in Biostatistica e Metodologia Epidemiologica in sintesi:

Esplora il Master in Biostatistica e Metodologia Epidemiologica a Pavia

Approfondisci le tue competenze con il Master in Biostatistica e Metodologia Epidemiologica offerto dall'Università degli Studi di Pavia. Questo programma è progettato per arricchire la tua formazione scientifica e clinica, con un marcato focus sul pensiero critico e sulla collaborazione interdisciplinare.

  • Acquisisci competenze avanzate in statistica ed epidemiologia.
  • Preparati per una carriera in aziende farmaceutiche, istituti di ricerca e istituzioni sanitarie.

Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre 2023. Inizia il tuo percorso a febbraio 2024, con opzioni di studio online e presso il campus di Pavia.

IED
Top