Questo master propone una formazione mirata, tesa a rafforzare e sviluppare nuove competenze nella risposta umanitaria e nella programmazione di interventi psicosociali nella prospettiva del MHPSS proposta dagli organismi internazionali. Secondo le Nazioni Unite (dicembre 2022), i conflitti vecchi e nuovi, i cambiamenti climatici e l'instabilità sociale ed economica faranno aumentare il numero di persone bisognose di assistenza umanitaria a 339 milioni entro il 2023, ovvero una persona su 23 nel mondo. In questo contesto, le organizzazioni internazionali e i governi dovranno attrezzarsi per rispondere alle emergenze e ai bisogni di queste persone. La necessità di personale in grado di lavorare e intervenire in queste condizioni di grande vulnerabilità è quindi in costante aumento. Tuttavia, diversi studi hanno evidenziato la relativa scarsità di formazione specifica per i professionisti che desiderano lavorare in questi contesti. La formazione di base, infatti, non è sufficiente a garantire l'efficacia degli interventi con i beneficiari o il benessere e la sicurezza degli operatori stessi. Il Master si rivolge ai professionisti della salute mentale, psicologi, psichiatri, tecnici della salute mentale, psico-educatori e ai professionisti della cura e del supporto sociale quali medici e assistenti sociali che lavorano, o intendono lavorare, in contesti umanitari o in servizi territoriali dedicati a popolazioni e individui in stato di disagio e vulnerabilità.
Con il crescente bisogno di professionisti qualificati nell'assistenza umanitaria, il Master Internazionale offerto in collaborazione con l'Università Abdou Moumouni e l'Università degli Studi di Parma rappresenta un'opportunità unica per sviluppare competenze di eccellenza nel settore del MHPSS. Attraverso un'approccio multidisciplinare e un curriculum internazionale, ti prepari a fare la differenza nella vita delle persone in situazioni di emergenza e vulnerabilità.
Scopri i requisiti per unirti a questo programma esclusivo e investi nel tuo futuro professionale supportando le comunità globali più bisognose.