Questo master ha lo scopo di consentire un perfezionamento delle conoscenze nel campo dell'impianto e della gestione degli accessi venosi centrali medio e lungo termine, in tutte le loro implicazioni cliniche e assistenziali. Gli accessi venosi centrali sono presidi posizionati soprattutto in ambiente ospedaliero per la somministrazione di farmaci e nutrizione parenterale. Questi presidi coinvolgono una notevole eterogeneità di operatori sanitari. Lo scopo del Master è di consentire agli operatori sanitari un approfondimento organico, completo, teorico e pratico delle proprie conoscenze, in modo da poter affrontare in prima persona i multiformi problemi clinici posti da questi presidi. Nel corso del tirocinio i candidati seguiranno l'attività di impianto di cateteri venosi centrali a breve e lungo termine presso l'ambulatorio degli accessi vascolari e seguiranno l'attività di impianto bedside del PICC Team. I discenti potranno apprendere ed esercitarsi sull'eco-anatomia e sulle tecniche di impianto su fantocci con la supervisione di tutors. I candidati inoltre seguiranno l'attività di gestione degli accessi vascolari facendo tirocinio sul manichino per la medicazione e i sistemi di fissaggio, aprendo così nuove opportunità di crescita professionale e inserimento nel contesto lavorativo.
Il Master in Nursing degli Accessi Vascolari, tenuto presso l'illustre Università di Parma, è progettato per espandere significativamente le competenze degli operatori sanitari nei procedimenti di impianto e gestione degli accessi venosi centrali, cruciali per la somministrazione di farmaci e nutrizione parenterale. Questo percorso formativo mira a qualificare i discenti attraverso metodi teorici e pratici, preparandoli a risolvere le varie problematiche cliniche legate a tali dispositivi.
Attraverso un approccio hands-on, i partecipanti ricevono formazione diretta, dall'impianto di cateteri venosi centrali fino alla loro gestione, beneficiando dell'esperienza sul campo e dell'orientamento fornito da esperti tutors. Questo master si distingue per l'opportunità unica di apprendimento pratico, inclusa l'attività con eco-anatomia e tecniche di impianto. Preparati a entrare nel mercato del lavoro con una conoscenza approfondita e competenze di alto livello nel campo degli accessi vascolari.