Master in Infermieristica in Area Critica

Università degli Studi di Parma Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Master in Infermieristica in Area Critica

Questo master è rivolto a chi desidera specializzarsi nell'assistenza infermieristica in area critica, con un focus su terapia intensiva e supporto nella gestione dei pazienti complessi. Il programma include un approccio integrato con attività online e modalità sincrona, favorendo l'accesso a forme innovative di didattica. Formatori esperti guideranno gli studenti nell'elaborazione di processi assistenziali, diagnosi infermieristiche e sviluppi formativi per il paziente in età neonatale e pediatrica. Lezioni, seminari e incontri pratici offriranno un'ampia visione delle sfide assistenziali nel settore sanitario, formando professionisti capaci di valutare e rispondere ai bisogni di assistenza nelle situazioni più critiche.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
22/gen/2025
01/mar/2025
Parma
22/gen/2025
01/mar/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master si propone di formare l’infermiere in grado di: valutare i bisogni di assistenza in area critica, gestire il processo assistenziale nell’alta intensità di cura e complessità assistenziale, nonché, i relativi percorsi di cura; svolgere attività di formazione, di ricerca applicata e di consulenza a garanzia della qualità dell’assistenza e della valutazione degli outcomes nello specifico ambito, contribuendo a formare la figura dello specialista in Infermieristica in Anestesia e Terapia intensiva.

La didattica del Master

Le lezioni relative agli insegnamenti verranno erogate in modalità online (sincrona). Potranno essere previsti incontri in presenza fruibili anche da remoto in modalità sincrona.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea triennale in Infermieristica o Infermieristica Pediatrica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 o del D.M. 270/2004, Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle Leggi26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi, ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n 1, per l'accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di scolarità.

Candidarsi al Master

Ordine cronologico.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 3016 .

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
851°
951°
QS European (Rank)
336°
369°
QS Southern Europe (Rank)
85°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
9,5
Reputazione degli Allievi
2,9
Reputazione degli Insegnanti
2,7
Citazioni della Faculty
25,4
Faculty Internazionale
3,8
Studenti Internazionali
9,1
Network Internazionale di Ricerca
69,4
Risultati Occupazionali
9,2
Sostenibilità
2,3
COMPLESSIVAMENTE
-

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Il Master in Infermieristica in Area Critica in sintesi:

Master in Infermieristica in Area Critica all'Università degli Studi di Parma

Il Master in Infermieristica in Area Critica, offerto dall'Università degli Studi di Parma, è progettato per formare specialisti in grado di affrontare con competenza e professionalità le sfide dell'assistenza infermieristica in terapia intensiva e nella gestione di pazienti complessi. Attraverso un mix di lezioni online e attività pratiche, gli studenti avranno l'opportunità di specializzarsi in ambiti critici dell'assistenza sanitaria.

Attraverso un approccio didattico innovativo, il programma mira a sviluppare competenze avanzate per valutare i bisogni di assistenza, gestire processi assistenziali complessi e contribuire al miglioramento della qualità dell'assistenza e degli outcomes in area critica. Il master si rivolge a laureati in Infermieristica o Infermieristica Pediatrica, preparandoli a diventare professionisti altamente qualificati in Anestesia e Terapia Intensiva.

Con un costo di €3016, questo percorso di studi promette un'alta formazione in uno dei settori più delicati e necessari della medicina moderna, preparando gli infermieri per le sfide future nel campo dell'assistenza in area critica.

IED
Top