Questo master si propone di fornire una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell'ambito della chirurgia generale, della chirurgia specialistica e dei trapianti d'organo solido addominale, affrontati sia con approccio open tradizionale che mininvasivo ed endoscopico. Si pone l'obiettivo di far acquisire e sviluppare, attraverso la partecipazione pratica a tutte le attività di assistenza peri-operatoria, capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione delle attrezzature chirurgiche e dell'impiantistica di sala operatoria necessarie per lo svolgimento delle attività chirurgiche. Si affrontano anche aspetti igienistici e la valenza medico-legale dell'atto infermieristico in sala operatoria, nonché l'applicazione di linee guida, protocolli e procedure. L'obiettivo finale è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di infermiere e strumentista di sala operatoria, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica.
Il Master universitario ti prepara ad affrontare le sfide della chirurgia generale, specialistica e dei trapianti d'organo, attraverso conoscenze avanzate sullo strumentario chirurgico e sulle tecniche operatorie più innovative. Rafforza le tue capacità nell'ambito della gestione infermieristica in sala operatoria, rendendoti un professionista altamente qualificato e pronto a inserirti nel mondo del lavoro.
Con una quota di iscrizione di €1800 e l'inizio previsto per il 03/marzo/2024, non perdere l'occasione di migliorare le tue competenze e proiettarti verso una professione di successo.