Questo master fornisce un approfondimento tecnico-culturale sui temi di fisiopatologia, anatomia chirurgia endoscopica, clinica e terapia chirurgica robotica, combinati con aspetti organizzativi e di analisi comparativa del bilancio costo-beneficio e costo-efficacia dell'approccio robotico con lo scopo principale di offrire una aggiornata e completa rivisitazione sia delle tecniche chirurgiche che delle tecnologie applicate ad ampia gamma di interventi chirurgici. Il settore di riferimento è quello della patologia chirurgica del fegato e del pancreas ed in particolare quello delle patologie neoplastiche benigne e maligne che trovano indicazione in un trattamento chirurgico. Per tutti questi argomenti sarà preferita una metodologia di insegnamento "on the job" privilegiando le componenti di partecipazione all'attività clinica rispetto a lezioni frontali esclusivamente teoriche. Il Master intende fornire sia ai medici che agli specialisti in chirurgia generale, le competenze necessarie per un moderno e completo approccio al paziente, che, partendo da una piena comprensione del contesto culturale, affronti tutte le opzioni terapeutiche che possano richiedere e prevedere l’impiego di un robot nella chirurgia epato-bilio-pancreatica contribuendo a completare le opportunità delle attuali proposte tecniche. Il costo del master è di 2500 euro, e sono disponibili da 2 fino a 15 posti, con un massimo di 10 uditori ammessi. Per i requisiti di ammissione, sono richieste lauree vecchio ordinamento e specialistiche in medicina e chirurgia, nonché lauree magistrali in medicina e chirurgia.
Impegnati in una carriera all'avanguardia nella medicina con il nostro Master in Chirurgia Mininvasiva e Robotica Epato-Bilio-Pancreatica. Questo programma, offerto dall'Università di Pisa, ti prepara ad affrontare le sfide del settore medico con una formazione approfondita sulle tecnologie robotiche applicate alla chirurgia. Con un focus particolare sulle patologie del fegato, bile e pancreas, sarai pronto ad apportare innovazioni significative nel campo della chirurgia.
Se sei motivato a portare la tua carriera al livello successivo, scopri i requisiti di ammissione e candidati entro il 1° febbraio 2024.
Non perdere l'opportunità di diventare un esperto in chirurgia robotica epato-bilio-pancreatica. Candidati ora!